News | 01 April 2022 | Autore: Redazione

Iveco ed Enel X insieme per lo sviluppo della mobilità elettrica delle flotte commerciali

Iveco con Enel X intende esplorare una possibile collaborazione per sbloccare il potenziale della mobilità elettrica per i veicoli commerciali in Europa.

 

Proseguendo sulla strada della costruzione di un ecosistema di partnership e intese per sviluppare congiuntamente soluzioni innovative che facciano da traino a un contesto in rapida evoluzione come quello della mobilità, Iveco ha firmato un nuovo memorandum d’intesa.
Dopo l’accordo sottoscritto a inizio marzo con Hyundai Motor Company per esplorare collaborazioni future in termini di tecnologia condivisa dei veicoli, approvvigionamento congiunto e reciproche forniture, il brand di Iveco Group ha firmato un nuovo protocollo d'intesa volto, questa volta, allo sviluppo della mobilità elettrica.

L’intesa sottoscritta con Enel X - la business line globale di Enel dedicata allo sviluppo e alla vendita di servizi energetici innovativi e soluzioni per l'elettrificazione dei consumi e della mobilità - punta ad esplorare una possibile collaborazione per sbloccare il potenziale della mobilità elettrica per i veicoli commerciali in Europa, con particolare attenzione ai veicoli commerciali leggeri, a quelli pesanti e agli autobus.

La collaborazione – si legge nella nota stampa – mira anche a sviluppare un'offerta congiunta rivolta alla mobilità elettrica delle flotte commerciali, che comprenda anche (ma non solo) le infrastrutture di ricarica per veicoli commerciali leggeri e pesanti. Iveco ed Enel X sfrutteranno le loro ampie competenze tecniche e di ricerca e sviluppo per valutare l'interoperabilità dell'infrastruttura di ricarica di Enel X con i veicoli elettrici Iveco e il potenziale sviluppo congiunto di servizi avanzati, quali ad esempio la ricarica intelligente e il Vehicle-to-Grid.

“Abbiamo intrapreso un percorso verso zero emissioni di CO2, dove l'elettrificazione è un facilitatore fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi dell'intero settore dei veicoli commerciali - ha commentato Luca Sra, President Truck Business Unit, Iveco Group. - Siamo pienamente impegnati in questo percorso e il MoU che firmiamo oggi con Enel X segna l'inizio di una collaborazione strategica per Iveco con uno dei player più avanzati del settore energetico. Siamo fiduciosi che questo creerà opportunità per accelerare ulteriormente la transizione energetica che stiamo portando avanti”.

“Enel X punta a supportare la decarbonizzazione delle città attraverso soluzioni innovative e sostenibili basate su due pilastri: elettrificazione e digitalizzazione – ha dichiarato Valerio Vadacchino, Global Head di e-Bus di Enel X. Da oltre un decennio siamo parte attiva, in particolare nell'elettrificazione del trasporto pubblico, offrendo servizi a valore aggiunto per più di 3.000 autobus elettrici. Partnership come questa con Iveco Group - un leader globale nella produzione di veicoli a carburanti alternativi – sono per noi fondamentali per accelerare la transizione energetica del settore dei trasporti, che contribuisce ancora in maniera rilevante alle emissioni nelle aree urbane."
 

Photogallery

Tags: iveco truck elettrici infrastruttura di ricarica iveco group

Leggi anche