News | 08 November 2021 | Autore: Redazione

Knorr-Bremse investe in ADAS e guida automatizzata: acquisita quota nella start-up Autobrains

Con un investimento pari a 25 milioni di dollari, Knorr-Bremse ha acquisito il 5% della start-up israeliana Autobrains.


 

Lo specialista dei sistemi frenanti Knorr-Bremse accelera sulla strategia ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) e HAD (Highly Automated Driving) per il settore dei veicoli commerciali e mette a segno un importante investimento che gli permetterà di offrire soluzioni altamente tecnologiche, reagendo in modo rapido e flessibile ai vari requisiti del mercato e alle nuove normative in arrivo.
Con un investimento strategico del valore di 25 milioni di dollari, l’azienda di Monaco di Baviera ha acquisito una quota di minoranza di circa il 5% nella società israeliana Autobrains, start-up di Intelligenza Artificiale (AI) che fornisce tecnologia di percezione video per realizzare soluzioni di sistema per l'assistenza avanzata alla guida e la guida automatizzata.

“Oggi siamo lieti di annunciare la nostra partnership con la start-up di Intelligenza Artificiale (AI) Autobrains” ha affermato Jan Mrosik, CEO di Knorr-Bremse AG. Nel sottolineare l’importanza di questa partnership, l’azienda ha dichiarato che la comprovata tecnologia di 'IA ad autoapprendimento' di Autobrains, definita dirompente per lo sviluppo di ADAS e HAD per i mezzi pesanti, consentirà a Knorr-Bremse di reagire in modo rapido e flessibile ai vari requisiti del settore, un settore caratterizzato da un'ampia varietà di tipi di veicoli con diverse situazioni di installazione e dalla nuova legislazione in arrivo.

Come si legge nel comunicato stampa dell’azienda, infatti, il software di percezione video di Autobrains opera in modo fondamentalmente diverso dai tradizionali sistemi di deep learning. L'IA ad autoapprendimento richiede meno dati e potenza di calcolo, il che può ridurre significativamente i tempi e i costi di sviluppo. Inoltre, è indipendente dall'hardware sottostante.
“Questa flessibilità è particolarmente necessaria per alcuni mercati asiatici. Ecco perché questo investimento strategico si inserisce bene nella nostra strategia ADAS e HAD per il settore dei veicoli commerciali", ha aggiunto Peter Laier, membro del consiglio di amministrazione di Knorr-Bremse e responsabile della divisione Sistemi Veicoli Commerciali.
 

Complementarietà tra partnership

La nota stampa puntualizza che questa operazione è complementare alla partnership esistente di Knorr-Bremse e Continental per quanto riguarda i sistemi radar e di telecamere per l'assistenza alla guida e la guida automatizzata.
L'IA ad autoapprendimento di Autobrains interpreta con successo i dati video e naviga in sicurezza in tutti gli scenari di guida, anche in situazioni insolite e casi limite in cui i tradizionali sistemi di apprendimento supervisionato sono meno affidabili. Ciò migliora la sicurezza del traffico e aiuta ad accelerare l'adozione di ADAS, oltre a costruire le basi per l'utilizzo della tecnologia Autobrains nell'arena della guida automatizzata. Aumenta inoltre l'accessibilità di ADAS in tutti i segmenti di mercato in un momento in cui le normative richiedono maggiori capacità di assistenza alla guida nei veicoli commerciali.
 

Come Autobrains commenta la partnership

Nell’esprimere la sua soddisfazione per il raggiungimento di questa partnership, Igal Raichelgauz, CEO di Autobrains, ha affermato: “Siamo entusiasti di questa relazione con Knorr-Bremse e per il loro investimento strategico nella nostra attività. Knorr-Bremse costruisce tecnologie essenziali per un trasporto più sicuro ed efficiente; accelerare i progressi in questo settore è una missione fondamentale di Autobrains. La nostra IA ad autoapprendimento aiuterà Knorr-Bremse a fornire capacità ADAS e HAD che siano accurate, efficienti, più sicure e più flessibili rispetto ai tradizionali sistemi di deep learning".
 

Photogallery

Tags: acquisizioni Knorr-Bremse guida automatizzata sistemi di assistenza alla guida

Leggi anche