L’ultima generazione del Man TGX, il full electric di Scania e il Fiat Professional E-Ducato sono i tre vincitori del premio STY 2022 rispettivamente per le categorie Tractor, Distribution e Van.
A vincere gli ambiti riconoscimenti che premiano i veicoli maggiormente efficienti e sostenibili sono stati un Man nella categoria Tractor (per camion con portata fino a 44 tonnellate), uno Scania (nella categoria Distribution, per veicoli a due o tre assi fino a 26 tonnellate) e un Fiat Professional (nella categoria Van, riservata ai veicoli commerciali con peso fino a 3,5 tonnellate).
Da evidenziare che per la prima volta in due categorie i premi sono andati a veicoli completamente elettrici.
MAN TGX 18.510 per la categoria Tractor
La più recente generazione dei MAN TGX ha alzato l’asticella della qualità e dell’efficienza.L’aerodinamica ulteriormente affinata migliora i flussi dell’aria a vantaggio di una minore resistenza all’avanzamento, con conseguente risparmio di carburante e minori emissioni.
L’efficienza a livello di cinematica è garantita dal collaudato motore da 12,4 litri e 510 cavalli abbinato al cambio Tipmatic.
La cabina confortevole e funzionale è pensata per il benessere a bordo sia durante la guida che nelle pause.
Scania 25 P BEV per la categoria Distribution
Lo Scania 25 P BEV, già disponibile sul mercato, è un veicolo full electric che non rinuncia a nulla in termini di prestazioni e rendimento.Il cuore dello Scania 25 P BEV è un’e-Machine che integra elettronica di potenza, motore elettrico da 310 cv e cambio a due rapporti.
Variabile l’autonomia, che raggiunge i 250 chilometri con la soluzione di maggiore capacità con il modulo a 9 batterie agli ioni di litio.
Fiat Professional E-Ducato per la categoria Van
L’E-Ducato segna una svolta importante nel segno della sostenibilità e delle trazioni alternative, candidandosi a punto di riferimento nell’ambito dei veicoli a emissioni zero per quanto riguarda le consegne sull’ultimo miglio.E lo fa grazie a un motore da 122 cavalli perfettamente mirato all’utilizzo urbano, un’autonomia che in funzione delle batterie si spinge al limite dei 370 km, 17 metri cubi di volume e 1.910 chili di portata.
Apprezzati anche connettività e attenzione alla sicurezza.
Il riconoscimento che premia la sostenibilità
Nato nel 2016, questo riconoscimento è basato sull'Indice di Sostenibilità introdotto nel 2015 dalla rivista “Vado e Torno”, un indice che misura la sostenibilità di qualsiasi mezzo di trasporto. Per la valutazione dei veicoli in gara, vengono presi in considerazione 40 parametri tecnici suddivisi in 6 macro aree che sono motore, trasmissione, sicurezza, comfort, connettività, sotenibilità.Durante la cerimonia di premiazione, svoltasi il 27 ottobre 2021 nella cornice si Ecomondo, il Presidente del Sustainable Truck of the Year, Fabio Zammaretti, ha chiarito le modalità di assegnazione di questo importante riconoscimento.
“In termini generali, il premio non è un semplice riconoscimento al veicolo più green, anche perché le emissioni sono regolamentate da leggi internazionali. Il Sustainable Truck of the Year, allarga il concetto di sotenibilità al prodotto industriale quale è il veicolo industriale, e in particolar modo vengono valutate le applicazioni e le soluzioni tecnologiche, con molta attenzione alla connettività e alla sicurezza attiva e passiva. In generale la valutazione del comitato di redazione di Vado e Torno e Sustainable Truck and Van, considera come le nuove tecnologie rendono i veicoli moderni più sicuri, più efficienti, più comodi, più semplici dal punto di vista della manutenzione, più connessi e infine meno inquinanti. Il concetto di sostenibilità per un veicolo industriale non può essere collegato unicamente alle emissioni, ma deve necessariamente essere allargato, al contesto.”