News | 27 July 2021 | Autore: Redazione

Assali elettrici Saf-Holland: test intensivi confermano prestazioni ed efficienza

I veicoli di prova stanno supportando il progresso degli assali elettrici verso la maturità produttiva.

 

Presentati per la prima volta alla fiera IAA Commercial Vehicles 2018, gli assali elettrici per rimorchi di SAF-Holland sono attualmente sottoposti a test rigorosi e intensivi in tutto il mondo. L’assale per il recupero dell’energia SAF TRAKr è in circolazione in Germania e in Francia, mentre SAF TRAKe, che utilizza l’energia immagazzinata per supportare il motore principale della motrice, è in fase di test in Francia, Sud-Africa, Stati Uniti e in Svizzera.

Dalle positive iniziali esperienze raccolte dai conducenti e responsabili delle flotte, agli ingegneri di Saf-Holland arrivano anche nuovi input per ulteriori sviluppi, come ha dichiarato il direttore del reparto Innovation Emea di SAF-Holland, Olaf Drewes: “Il primo feedback è stato molto positivo e c’è un aumento di richieste per equipaggiare un maggior numero di veicoli di prova con gli assali elettrici. Inoltre i risultati dei test ci stanno fornendo importanti informazioni riguardanti l’uso e il profilo applicativo di SAF TRAKe e SAF TRAKr. I dati registrati vengono continuamente confrontati con i criteri di progettazione dei singoli componenti e utilizzati per ulteriori sviluppi”.


In foto: l’assale elettrico SAF TRAKr. Nelle fasi di test, l’assale a recupero dell’energia SAF-TRAKr viene apprezzato grazie al maggior comfort derivato dal funzionamento puramente elettrico dell’unità di refrigerazione.


Un esempio applicativo: i veicoli refrigerati

Le fasi di test confermano in particolare le prestazioni dell’assale per il recupero dell’energia SAF TRAKr sui veicoli refrigerati. “I conducenti stanno sottolineando quanto sia effettivamente più comodo guidare con l’unità di refrigerazione che funziona esclusivamente con l’alimentazione elettrica” ha spiegato Olaf Drewes.
Le principali applicazioni per l’assale elettrico sono infatti i veicoli refrigerati, in cui le unità di refrigerazione possono funzionare, su base temporanea, in modo completamente elettrico. Questo prolunga non solo la durata dei singoli componenti, ma il funzionamento puramente elettrico evita o riduce le emissioni di scarico e l’inquinamento acustico. Ciò consente ai semirimorchi di soddisfare tutti i requisiti legali, compresi i trasporti refrigerati notturni per le consegne all’interno delle città.
 

Sistema globale coordinato

Per la costruzione modulare dei suoi e-axles, SAF-Holland si affida alla collaborazione con partner esterni. La strategia operativa e i componenti sono configurati per essere abbinati in modo ideale, consentendo al sistema di funzionare senza problemi.
“Molti componenti sono già integrati in modo permanente negli assali elettrici: ciò consente ai produttori di rimorchi di installare facilmente gli assali e di utilizzare interfacce standard. Anche la manutenzione è semplice ed economica: Il motore non deve essere rimosso per poter disinstallare i mozzi ruota e le ruote. Le parti soggette a usura come le pastiglie freno o i dischi freno sono identiche ai componenti degli assali non elettrificati di Saf-Holland per garantire e semplificare la fornitura delle parti di ricambio.”
 

Struttura modulare degli assali elettrici

Il SAF TRAKr per il recupero dell’energia durante la frenata utilizza un generatore ad alto voltaggio, con una potenza massima di 26 kW. Il SAF TRAKe è un assale per rimorchio per il recupero dell’energia e il supporto alla trazione (potenza massima 120 kW) per una maggior coppia e stabilità del semirimorchio. Entrambi gli assali sono progettati per capacità di carico dalle 9 alle 10 ton. Sono inoltre disponibili con diversi freni a disco per pneumatici da 19,5” e 22,5” e con diverse sospensioni pneumatiche come SAF INTRA e SAF MODUL.
 

Photogallery

Tags: assali vi saf-holland elettrificazione

Leggi anche