News | 23 June 2021 | Autore: Redazione

Anteprima mondiale dell’eActros: per Mercedes-Benz Trucks è l’inizio di una nuova era

La nuova era di Mercedes-Benz Trucks coincide con l’anteprima mondiale del nuovo truck esclusivamente elettrico a batterie.

Dopo oltre mezzo milione di chilometri di test, il nuovo eActros, il truck esclusivamente elettrico a batteria di Mercedes-Benz Trucks per il servizio di distribuzione pesante, è pronto a fare il suo debutto sul mercato e soprattutto è pronto per la produzione in serie, prevista già dalla seconda metà dell’anno, nello stabilimento tedesco di Wörth am Rhein.
L’anteprima mondiale, programmata per il 30 giugno, non è solo l’occasione per illustrare i dati tecnici e i servizi digitali e di consulenza pensati per i clienti eActros, ma coincide con l’inizio di una nuova era per il costruttore tedesco. Con questo primo truck a trazione elettrica costruito in serie, infatti, la Stella sottolinea concretamente il proprio impegno per un trasporto merci su strada a zero emissioni locali di CO2.
 

Dal prototipo alla produzione in serie

L’avvio della produzione in serie dell’eActros è previsto per la seconda metà dell’anno nello stabilimento di Wörth am Rhein.
Lungo la strada che conduce al veicolo di serie, gli sviluppatori di Mercedes-Benz Trucks hanno attribuito grande importanza alla ‘Customer co-creation’, ovvero alla stretta collaborazione con i clienti truck nello sviluppo del prodotto.
I prototipi dell’eActros sono stati sottoposti a test intensivi presso i clienti già dal 2018. In questo modo, gli esperti di Mercedes-Benz Trucks hanno potuto prendere tempestivamente in considerazione anche i feedback sull’e-truck offerti dai clienti e integrarli direttamente nei lavori di sviluppo. Nel frattempo, i prototipi hanno già percorso più di mezzo milione di chilometri su strade pubbliche.
Inoltre gli ingeneri addetti alla sperimentazione hanno sottoposto l’eActros a test intensivi, al fine di assicurare i consueti standard Mercedes-Benz.

Le tappe che hanno portato a questa anteprima sono state così riassunte dal responsabile vendite e marketing di Mercedes-Benz Trucks, Andreas von Wallfeld: “Abbiamo presentato per la prima volta il nostro concept di e-truck pesante già nel 2016. Solo due anni più tardi, dopo aver ulteriormente sviluppato a 360 gradi i nostri prototipi, li abbiamo affidati a prestigiosi clienti affinché venissero messi duramente alla prova. L’eActros che presentiamo ora è il prodotto finale, nel quale confluisce tutta la nostra esperienza maturata su strada e sul banco di prova e riflette la forza innovatrice del nostro marchio Mercedes-Benz sul fronte delle trazioni alternative. Allo stesso tempo, il veicolo è anche il risultato di una stretta e intensa collaborazione con i nostri clienti. Grazie a test pratici intensivi, stiamo lanciando un veicolo concepito completamente in funzione delle esigenze dei clienti e corredato di ampie offerte di servizi”.
 

Test intensivi prima dell’inizio della produzione in serie

Non diversamente da quanto avviene con i truck convenzionali, prima della produzione di serie dell’eActros gli sviluppatori hanno eseguito test per garantire la sicurezza, le prestazioni e la lunga durata del nuovo veicolo.
Il sistema di raffreddamento per la ricarica e il climatizzatore, entrambi ad alimentazione elettrica, hanno dimostrato di funzionare in modo affidabile sia in condizioni di estremo calore sia in condizioni invernali.
Gli ingegneri addetti alla sperimentazione hanno messo a dura prova l’eActros anche nel test invernale. Particolare attenzione è stata dedicata al comportamento delle batterie e della catena cinematica elettrica in condizioni meteorologiche avverse.
Inoltre l’eActros è stato sottoposto anche a ulteriori tipi di controlli, come ad esempio la misurazione del livello di rumorosità su un banco di prova per rumorosità esterna e il test di compatibilità elettromagnetica (CEM) in un padiglione appositamente predisposto.
 

Le tappe verso un trasporto su strada a zero emissioni di CO2

Daimler Truck AG persegue una strategia aziendale sostenibile ed entro il 2039 mira a offrire in Europa, Giappone e America del Nord solo veicoli nuovi che, durante la marcia (‘tank-to-wheel’), abbiano emissioni di CO2 pari a zero. Già entro il 2022, nelle principali regioni di vendita Europa, Stati Uniti e Giappone, la gamma di veicoli Daimler Truck AG dovrà comprendere veicoli di serie dotati di propulsione elettrica a batteria.
A partire dal 2027 l’azienda intende integrare la sua offerta con veicoli di serie dotati di propulsione a celle di combustibile a idrogeno. L’obiettivo finale è realizzare un trasporto su strada a zero emissioni di CO2 entro il 2050.
 

Photogallery

Tags: mercedes benz trucks truck elettrici

Leggi anche