News | 13 April 2021 | Autore: Redazione

Jost rivoluziona il sistema di aggancio: KKS è automatico, veloce, sicuro

KKS è una soluzione intelligente per agganciare e sganciare il semirimorchio, perché automatica, efficiente e sicura.

 

Protagonista del mercato delle ralle a perno e dei sollevatori telescopici, Jost ha presentato un nuovo sistema automatico di aggancio destinato a impattare positivamente sul futuro della logistica, migliorando efficienza e sicurezza, e contribuendo al contempo alla realizzazione della guida autonoma.

Secondo quanto sostenuto dal produttore e fornitore tedesco, questa innovativa soluzione è in grado di rivoluzionare il modo in cui trattori e semirimorchi vengono collegati. Infatti, grazie a un telecomando che può essere utilizzato dalla cabina di guida, il sistema di aggancio automatico KKS consente al conducente di agganciare e sganciare il semirimorchio in maniera automatica, veloce e sicura, migliorando efficienza, comfort e sicurezza.


Il sistema si compone di:
  • ralla a perno KKS 42,
  • sollevatore telescopico Modul E-Drive,
  • sistema di aggancio con sensori,
  • sistema automatico di lubrificazione LubeTronic,
  • telecomando KKS,
  • connettore KKS conforme alla norma ISO.


Grazie a questo sistema, il conducente viene coadiuvato durante tutto il processo di aggancio; i sensori infatti inviano costantemente sul telecomando KKS informazioni aggiornate sullo stato del processo.
 

Aggancio e sgancio automatico con KKS

In fase di sgancio, il conducente non deve più scendere dalla cabina di guida, azionare la manovella dei sollevatori telescopici, arrampicarsi dietro alla cabina di guida, staccare le condotte a spirale e aprire la ralla a perno.
Basta premere un pulsante per abbassare automaticamente i sollevatori telescopici del Modul E-Drive e aprire la ralla a perno tramite telecomando. Si evita così di dover salire e scendere dalla passerella (che può essere pericoloso), perché non c’è più bisogno di staccare manualmente le condotte a spirale dell’aria, dell’elettronica e di ABS/EBS. Il connettore KKS sulla ralla a perno e sul semirimorchio si occupa di interrompere tutti i collegamenti elettrici e pneumatici tra trattore e semirimorchio.

In fase di aggancio, il conducente solleva il telaio del veicolo, affinché il piatto della ralla a perno venga a contatto con la contropiastra del semirimorchio. Il sensore di serie sul piatto ralla indica quando avviene il contatto con la contropiastra del rimorchio. Quando sul telecomando vengono visualizzate le informazioni relative al contatto tra le due superfici, il trattore potrà effettuare la retromarcia, finché il perno di articolazione non entrerà nella chiusura della ralla a perno.
I sensori monitorano anche il corretto posizionamento del perno di articolazione e la chiusura completa del meccanismo della ralla a perno, inviando le informazioni al conducente sul telecomando.
Oltre all’agganciamento meccanico tramite perno di articolazione, il connettore KKS collega automaticamente anche aria, elettronica e ABS/EBS.


>>> Guarda il video di presentazione


 

Risparmio di costi e tempo a beneficio di flotte e conducenti

Secondo Jost, il sistema KKS consente di risparmiare fino alla metà del tempo per ogni sgancio/aggancio di semirimorchio. Un risparmio di tempo che a sua volta si traduce in una riduzione complessiva dei costi del viaggio.
Si rivela quindi particolarmente indicato per le spedizioni con frequenti procedure di aggancio e brevi tragitti, dove il risparmio di tempo comporta un vantaggio monetario, e soprattutto per il trasporto delle merci dall’impianto di produzione alla logistica. Come informa Jost, è possibile introdurre gradualmente il sistema KKS in parchi mezzi misti.
 

Lavoro sicuro ed ergonomico con KKS

Il sistema KKS svolge tutte le attività fisicamente stancanti della procedura di aggancio. Un cilindro pneumatico di serie permette di aprire la ralla a perno con facilità, anche in caso di autoarticolati con serraggio difficoltoso. Grazie alla procedura di aggancio automatica, il conducente avrà meno bisogno di salire e scendere dalla cabina di guida e non dovrà più arrampicarsi sulla passerella, da cui ne deriva un minore rischio di lesioni. Questi vantaggi rendono il sistema KKS un aiuto concreto alla sicurezza anche per il personale più specializzato.
 

Un contributo al futuro della logistica

Joachim Dürr, amministratore delegato di JOST Werke AG, crede fermamente nel sistema di aggancio automatico KKS: “L’innovativo sistema KKS offre alle flotte dei nostri clienti chiari vantaggi in termini di efficienza e sicurezza in un mercato altamente competitivo come quello della logistica. Ne traggono profitto anche i conducenti. Il sistema KKS permette di ridurre notevolmente il rischio di lesioni durante la difficile procedura di aggancio, aumentando allo stesso tempo il loro comfort. Sono lieto che con questo sistema la nostra azienda abbia compiuto un grande passo verso soluzioni logistiche altamente automatizzate più confortevoli e sicure, contribuendo così, in qualità di fornitore, alla realizzazione della guida autonoma”.
 

Photogallery

Tags: jost aggancio / sgancio semirimorchi

Leggi anche