News | 19 March 2020 | Autore: Redazone

Si intensifica la joint venture tra Knorr-Bremse e Dongfeng, che ora include anche lo steering
La guida automatizzata è sempre più nel mirino di Knorr-Bremse, che sta investendo in maniera molto importante nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni per una mobilità sempre più sostenibile del trasporto merci. L’ultimo passo in questo senso è il rafforzamento della joint venture con il partner Dongfeng, tra i maggiori produttori cinesi di autocarri, la cui collaborazione includerà ora anche i sistemi di sterzo.

Come fa sapere Knorr-Bremse Asia Pacific, l’aggiunta al portafoglio della joint venture anche dello “steering” va nella direzione di espandere la collaborazione con Dongfeng Parts & Components Group per diventare fornitore completo di sistemi per Dongfeng Truck.

A tal proposito, si legge nel comunicato stampa: “Combinando il controllo dello sterzo e della frenata, Knorr-Bremse e Dongfeng stanno investendo nello sviluppo di soluzioni di assistenza alla guida e funzioni di guida automatizzata. L’estensione della cooperazione è la risposta all'aumento dell'automazione e della messa in rete delle operazioni di trasporto”.

Una joint venture per crescere nel mercato cinese

Ufficializzata nel 2015, la joint venture tra Knorr-Bremse e Dongfeng si è concentrata inizialmente sulla produzione di componenti meccanici e sistemi ABS, ma si sta ora rafforzando con l’aggiunta dei sistemi di sterzo. Si stanno intensificando inoltre gli investimenti e la cooperazione nella ricerca e sviluppo nel campo della guida automatizzata.

Solo cinque anni fa, la partnership era stata così presentata dal board di Knorr-Bremse: “Vogliamo soddisfare al meglio le richieste dei clienti sul mercato cinese dei veicoli commerciali, in crescita e in costante sviluppo tecnologico. Dongfeng e Knorr-Bremse si integrano perfettamente. Knorr-Bremse porta con sé una grande competenza in fatto di prodotti, mentre Dongfeng vanta una profonda conoscenza del mercato. Insieme vogliamo sviluppare ulteriormente le tecnologie frenanti per il mercato cinese e far crescere la joint venture fino a farla diventare a medio termine uno dei principali subfornitori per l'industria dei veicoli commerciali in Cina”.

Denominata Knorr-Bremse DETC Commercial Vehicle Braking Technology, la joint-venture ha sede a Shiyan, nella provincia cinese dello Hubei, a circa 1.000 chilometri a ovest di Shanghai.

“In stretta collaborazione con Dongfeng, abbiamo sviluppato prodotti e soluzioni maggiormente adatti alle esigenze specifiche del mercato cinese. Includendo i sistemi sterzanti nella joint venture, stiamo compiendo un altro passo per diventare un importante player nel mercato cinese dei sistemi sterzanti per veicoli commerciali. Allo stesso tempo, la combinazione di sistemi di frenata e sterzo costituirà le basi per diventare un fornitore di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) e guida altamente automatizzata (HAD). Ciò contribuirà a migliorare la sicurezza stradale dei veicoli commerciali cinesi".

 

Photogallery

Tags: Knorr-Bremse sterzo vi

Leggi anche