News | 12 February 2020 | Autore: Redazione

La giusta batteria per ottimizzare il TCO: le nuove proposte di Exide

Exide ha progettato la sua gamma di batterie premium per veicoli industriali focalizzandosi su affidabilità e prestazioni.
E per assicurare l’eccellenza in ogni specifica applicazione, ha ampliato la gamma, introducendo le nuove batterie StrongPRO EFB+ ed EndurancePRO EFB.

 

Fornitore globale di soluzioni per l’accumulo di energia elettrica, Exide Technologies ha ampliato la gamma di batterie dedicate ai veicoli commerciali pesanti, inserendo due nuove batterie: StrongPRO EFB+ ed EndurancePRO EFB.
Progettate e costruite grazie all’esperienza maturata nel primo impianto, le nuove soluzioni Exide consentono l’ottimizzazione del TCO, permettendo alle aziende di tenere sotto controllo i costi operativi, con ottimi risultati economici.

Per farlo, in Exide viene impiegato un algoritmo per la valutazione del TCO, fondamentale nello sviluppo dei prodotti, che prende in considerazione i costi iniziali, i costi di manutenzione, la durata della batteria, la probabilità di avaria, assicurando che ogni batteria garantisca il migliore risultato economico. Partendo da queste valutazioni, Exide può affermare che: “Anche quando paragonate a batterie con un costo iniziale inferiore, le batterie della gamma per veicoli indutriali di Exide contribuiscono alla riduzione dei costi, spesso in modo considerevole”.

Le nuove StrongPRO EFB+ ed EndurancePRO EFB combinano le caratteristiche della tecnologia EFB a quelle delle tecnologie HVR® (High Vibration Resistance) e Carbon Boost®. Estremamente robuste e resistenti alle vibrazioni, sono perfette per i terreni accidentati e ideali per essere installate sui camion utilizzati nelle lunghe percorrenze, dotati di numerosi equipaggiamenti per il comfort di bordo, dato che garantiscono affidabilità a ogni avviamento, anche dopo le soste notturne.

Batterie per il business

La nuova batteria StrongPRO EFB+ assicura una ricarica più veloce, accettazione di carica migliorata, migliore ciclaggio e un’ulteriore riduzione della stratificazione dell’acido, garantendo così una durata più lunga e un’ottimizzazione impareggiabile del costo totale di gestione.
La gamma è dotata di tecnologia HVR® e soddisfa i parametri V4 (EN 50342-1:2015).


A riprova della loro affidabilità, queste batterie sono state utilizzate sul truck del team Orobica impegnato nel Dakar Rally, una competizione estremamente impegnativa con mezzi che si sfidano su percorsi lunghi e difficili, con temperature da 0°C a 40°C e terreni sconnessi da cui derivano sollecitazioni estreme che mettono a durissima prova l’integrità del mezzo: nonostante le dure condizioni, le batterie StrongPRO di Exide non hanno mai avuto problemi e non sono mai state sostituite durante trasferimenti e tappe.

Le nuove batterie EndurancePRO EFB , già fornite in primo impianto a un importante costruttore tedesco, garantiscono una capacità di ciclaggio del 50% in più rispetto a una batteria tradizionale grazie alla progettazione con strati di lana di vetro sulla materia attiva, che permette eccellenti performance di ciclaggio (fino a 200 cicli al 50% Depth of Discharge).

È dotata di tecnologia HVR®, che soddisfa i requisiti V4. Le griglie della batteria sono inserite in un box rinforzato, dotato di separatori in polietilene HP potenziato con strati di lana di vetro sulla materia attiva. Il bloccaggio delle piastre è stato rinforzato grazie all’aumento delle parti del sistema fissate con la resina. Il coperchio della batteria, grazie al nuovo design con tappi individuali piani sul coperchio D06, fa sì che la batteria possa essere montata su un numero sempre maggiore di applicazioni.

Scegliere la giusta batteria

Exide fornisce anche strumenti di supporto di alto valore aggiunto per la scelta della corretta batteria per ogni applicazione. Ciò consente alle aziende di selezionare ogni volta la giusta batteria, una selezione che può avere un impatto significativo sul risultato finale, soprattutto per quelle società con intensa attività logistica e di approvvigionamento.

I camion moderni stanno diventando sempre più sofisticati, ponendo nuove sfide alla batteria. Allo stesso tempo, le aziende vogliono ridurre i costi, aumentare l’affidabilità e la disponibilità - afferma Michael Geiger, VP Sales & Marketing – EMEA di Exide Technologies. - La scelta della giusta batteria può fare una grande differenza per qualsiasi azienda, soprattutto nell’attuale mercato. In talune applicazioni, per esempio, le aziende possono risparmiare fino al 70% del TCO se decidono di passare alla nostra nuova batteria StrongPRO EFB+”.

Exide Technologies - www.exide.com

 

Photogallery

Tags: exide batteria truck

Leggi anche