Articoli | 16 June 2017 | Autore: Redazione

Tutta la forza della nuova batteria Exide StrongPRO

La nuova batteria Exide StrongPRO è stata sviluppata specificamente per il mercato del ricambio attingendo dall’esperienza di Exide nell’OE. Ancora più resistente alle sollecitazioni e al ciclaggio, rappresenta il complemento ideale per i veicoli di ultimissima generazione.


 

Forte della sua esperienza al fianco dei principali costruttori di veicoli commerciali e industriali, Exide ha recentemente lanciato la nuova ed evoluta batteria StrongPRO, appositamente studiata per il mercato aftermarket. Completamente rinnovata, è sviluppata con la nuova generazione di tecnologia HVR™ (High Vibration Resistance) ed è dotata della tecnologia Carbon Boost®, la rivoluzionaria soluzione di Exide per ridurre la stratificazione dell’acido, consentire una ricarica più veloce e aumentare la capacità di ciclaggio.

Da quando è stato introdotto il serbatoio ADBlue® sui truck Euro 5 e 6, diversi costruttori hanno spostato la batteria nella parte posteriore dello chassis, proprio dove la maggiore intensità delle vibrazioni può causare danni alle batterie. La tecnologia proprietaria HVR™ previene questo fenomeno e permette alla batteria StrongPRO di superare test di vibrazioni estreme, raggiungendo il livello V4 previsto dalla prova di vibrazione secondo la norma EN50342-1 del 2015. In altre parole, utilizzare la batteria StrongPRO comporta minori rischi di guasti, maggiore affidabilità e aspettativa di vita, assicurando il minor costo complessivo di gestione flotta.


Resistenza senza paragoni

Per ottenere la massima resistenza alle sollecitazioni, Exide ha condotto test ancora più rigorosi sulle condizioni reali di utilizzo, persino più probanti rispetto a quanto richiesto dai maggiori costruttori OE. Risultato: la nuova generazione di batterie HVR® Exide StrongPRO è tra le prime sul mercato a superare la prova V4.

L’importanza del Carbon Boost™

Le premature perdite di prestazioni delle batterie sono comuni nei veicoli commerciali, a causa dell’esposizione a condizioni di scarica profonda. Le sfide per le batterie includono frequenti soste e riavvii a causa delle consegne urbane, il riscaldamento e l’illuminazione notturna per i camion da lunga percorrenza. Questo sforzo causa solfatazione e stratificazione dell’acido, compromettendo la durata della batteria. Con Exide Carbon Boost™, gli specifici additivi a base di carbonio aumentano la velocità alla quale le particelle di solfato di piombo si dissolvono durante la fase di ricarica. Questo permette una ricarica più veloce, un’elevata protezione dalla solfatazione e una minore stratificazione. Gli additivi di carbonio favoriscono anche una gassificazione controllata durante la ricarica, mantenendo l’elettrolita ben miscelato e riducendo così ulteriormente la stratificazione.

Ciclaggio alla prova dei fatti

La nuova edizione della norma EN50342-1, rispetto alle precedenti edizioni, ha introdotto prove di ciclaggio più severe e più rappresentative delle condizioni reali di utilizzo della batteria. Il livello di Endurance E2 (150 cicli al 50% di DoD - Dept of Discharge) raggiunto dalle nuove batterie StrongPRO è persino più probante del precedente livello E4 (216 cicli) a causa delle maggiori limitazioni a corrente e tempo di ricarica introdotte, e alla soppressione delle ricariche intermedie prima previste ogni 18 cicli.
Questo è stato reso possibile anche grazie all’esclusiva tecnologia Carbon Boost™ di cui Exide StrongPRO è equipaggiata.

Come nasce la tecnologia HVR® e il contesto normativo antinquinamento

Le recenti normative europee in termini di emissioni hanno portato all’adozione da parte dei principali costruttori del mondo truck dell’ADBlue®. Conosciuto anche come Diesel Exhaust Fluid (DEF), si tratta di una soluzione di acqua e urea utilizzata nella riduzione selettiva catalitica (SCR) per diminuire la concentrazione di NOx nelle emissioni allo scarico dei motori diesel. Il sistema, a oggi, è adottato in primo equipaggiamento da costruttori leader quali Iveco, Man, Renault Trucks, Scania e altri.
L’adozione di questa tecnologia ha comportato importanti modifiche soprattutto a livello di robustezza e collocazione della batteria. Il serbatoio dell’ADBlue®, infatti, in molti casi è stato collocato accanto allo scarico, posizione tradizionalmente occupata dalla batteria, la quale è stata così spostata alla fine della motrice. Tale posizionamento ha però generato un problema: la zona in fondo alla motrice è soggetta a forti vibrazioni che le batterie tradizionali non sono in grado di sopportare. L’utilizzo di batterie tradizionali provoca cedimenti prematuri, comportando conseguenti costi extra per la gestione della flotta.

La giusta batteria per ogni esigenza

La batteria Exide StrongPRO è inserita nella gamma di Exide dedicata ai veicoli commerciali, che risulta completa e adatta a soddisfare tutte le specifiche esigenze dei mezzi pesanti. Oltre a questa linea, la gamma di Exide per i truck comprende le batterie EndurancePRO, progettate per sopportare il ciclaggio intenso; le PowerPRO, che assicurano elevata potenza a ogni avviamento e le StartPRO, che si rivelano sempre affidabili per utilizzi standard.

Chi ha già scelto Exide?

I principali costruttori mondiali di truck, autobus, mezzi agricoli e da costruzione utilizzano in primo equipaggiamento batterie Exide, a conferma dell’elevato livello tecnologico raggiunto. Tra i costruttori mondiali che collaborano con Exide Technologies menzioniamo:
-    Truck: Evobus, Isuzu, Iveco, Man, Nissan, Renault, Scania, Volvo Trucks.
-    Mezzi agricoli: Case & New Holland, Claas, John Deere, Same Deutz-Fahr.
-    Macchine movimento terra: Bobcat, Case & New Holland, Komatsu, Wacker Neuson.

Exide StrongPRO: i punti di forza

+ Massima robustezza, grazie alla più recente tecnologia HVR®
+ Scelta obbligata per le applicazioni con posizionamento della batteria posteriore (truck Euro 5/6)
+ Ideale per terreni accidentati
+ Ideale per camion da lunga durata con equipaggiamenti per il comfort di bordo
+ Ricarica e resistenza aumentate grazie a CarbonBoost™
+ Massima affidabilità per le ripartenze dopo le soste notturne
+ Sicurezza ai massimi livelli
+ Progettata e costruita specificamente per il mercato del ricambio.

 

Photogallery

Tags: exide batteria truck

Leggi anche