Articoli | 12 October 2018 | Autore: Manuela Lai

Il business delle batterie visto da Exide

Più di un semplice fornitore, Exide si pone al fianco delle officine con una serie di nuovi strumenti per ottimizzare il business delle batterie. Business che ora beneficerà anche di una nuova soluzione per mezzi pesanti.

 

A volte il lancio di nuovi prodotti non è sufficiente per tenere il passo con il resto del mercato, soprattutto se il comparto è fortemente legato e dipendente dalle innovazioni tecnologiche. Forte del know-how e delle competenze sviluppate in 130 anni di attività (festeggiati quest’anno), Exide Technologies si è presentata al più importante appuntamento fieristico dell’aftermarket, Automechanika Francoforte, con un nuovo accumulatore con tecnologia VRLA al gel per mezzi pesanti, ma soprattutto con un trio di strumenti per assistere l’officina nel servizio sulla batteria.
Parliamo di un nuovo tester batteria elettronico, una app mobile di supporto ai test e un migliorato battery finder online, strumenti che supportano le officine, permettendo loro di selezionare la batteria, effettuare test, raccogliere i dati e procedere con la manutenzione preventiva.

Per una massima resistenza al ciclaggio

La gamma truck di Exide Technologies si è arricchita di una nuova batteria che risponde alle esigenze degli operatori di veicoli industriali e flotte di incrementare l’efficienza della propria attività, facendo leva in particolare sul costo totale di esercizio (TCO) e riducendo al minimo il rischio di guasti.
Queste le premesse per il lancio, durante Automechanika, di Endurance+PRO GEL, l’innovativa batteria VRLA (valve regulated lead-acid) al gel ad alte prestazioni.
Sviluppata per garantire ciclaggi estremi, la tecnologia delle batterie al GEL - originariamente inventata da Sonnenschein®, marchio Exide - fornisce un elevato rendimento energetico per tutta la durata di vita della batteria. La tecnologia GEL non richiede manutenzione ed è estremamente resistente alla scarica profonda, garantendo al tempo stesso partenze sicure e affidabili e assicurando una resistenza al ciclaggio maggiore rispetto agli accumulatori ad acido libero SHD (super heavy duty) e AGM (absorbent glass mat). Per questo, risulta ideale per utilizzi particolarmente energivori, quali quelli dei camion a lunga percorrenza dotati di attrezzature "life on board" e dei veicoli commerciali che effettuano numerose consegne in città.

Strumenti per assistere l’officina

Non solo il prodotto in sé sta diventando sempre più innovativo e complesso, ma anche la sua gestione e assistenza. Consapevole di questo, Exide ha lanciato (e presentato ad Automechanika) tre strumenti che supportano il riparatore, rendendo più veloce e più semplice la selezione, il test e la raccolta dati delle batterie. Parliamo infatti di una nuova generazione di tester elettronici per batterie, che fornisce utili informazioni sulla manutenzione preventiva; di una app mobile di supporto ai test e di un sofisticato battery finder online con specifiche dettagliate per un’ampia gamma di veicoli. Ma vediamoli in dettaglio.

Il nuovo tester per officine

Come spiegano in Exide: “Il nuovo tester per batterie EBT965P consente a ogni officina di distinguersi nell’assistenza, all’interno di un mercato sempre più complesso”.
Praticamente universale, può essere usato con batterie EFB (enhanced flooded batteries), AGM (absorbent glass mat), GEL e standard ad acido libero fino a 3000 A, montate su vetture, veicoli commerciali e industriali, marini e veicoli ricreazionali. In particolare, il tester consente alle officine di consigliare al cliente quando testare nuovamente la batteria, anche quando questa risulta ancora in grado di avviare il motore, quindi prima che il guidatore noti sintomi evidenti.

I risultati del test possono essere condivisi in modo efficiente con il cliente finale, sia via e-mail sia tramite la stampante incorporata.

L’app di supporto ai test

Utilizzabile con qualsiasi tester per batteria, l’esclusiva app mobile è uno strumento digitale innovativo, che valuta gli stili di guida e i parametri del veicolo, per fornire agli autoriparatori un’indicazione sulla misura dello stato della batteria, se è a rischio o quando deve essere nuovamente testata. Grazie a una funzione aggiuntiva, l’applicazione può inviare via e-mail le raccomandazioni risultanti, insieme a un promemoria, aiutando così le officine a servire ancora meglio i clienti. 

L’aggiornamento del battery finder

Non solo auto, camion, autobus e moto, ma ora anche veicoli movimento terra e agricoli, ATV, motoslitte e moto d’acqua. È questo l’importante aggiornamento studiato da Exide per supportare la scelta e l’installazione della batteria, per una gamma più completa possibile di veicoli. Stiamo parlando del battery finder online, lo strumento dall’interfaccia moderna che a breve sarà disponibile anche nella versione italiana.
 
Per il truck Exide si fa in cinque

È ampia la scelta Exide per veicoli commerciali e industriali: una combinazione ottimale di vantaggi per soddisfare le specifiche esigenze energetiche dei veicoli.
Oltre all’innovativa Endurance+PRO GEL, l’offerta di Exide include la gamma StrongPRO, caratterizzata da una geometria di nuova generazione con elevata resistenza alle vibrazioni ed è dotata di Carbon Boost, la soluzione elettrochimica che consente una maggiore durata e una ricarica più veloce. 
Le altre 3 famiglie Exide sono: PowerPRO, PowerPRO Agri & Construction e StartPRO.





 

Photogallery

Tags: exide batteria truck

Leggi anche