News | 14 June 2022 | Autore: Redazione

Exide presenta le nuove batterie Endurance+ PRO GEL per veicoli commerciali e industriali

Di derivazione OE e basate sulla tecnologia GEL, le due nuove batterie sono ideali per tutte quelle applicazioni sottoposte a forti vibrazioni e che richiedono una elevata resistenza al ciclaggio.

 

Tornata ai suoi sfarzi pre-pandemia, la manifestazione di Autopromotec di Bologna ha fatto da palcoscenico al lancio ufficiale delle due nuove batterie di Exide Technologies della gamma Endurance+ PRO GEL, recentemente introdotte sul mercato autocarro dal produttore francese.
Le due new-entry sono: la batteria Endurance+ PRO GEL ED2103T, destinata a grandi camion negli impieghi a lunga percorrenza (capacità: 210 Ah; CCA:= 800 A) e la Endurance+ PRO GEL ED851T, specifica per applicazioni furgoni e Van (capacità: 85 Ah; CCA: 350 A).

Oltre alla gamma Endurance+ Pro GEL, l’offerta ampia e completa di Exide per i veicoli commerciali e industriali, progettata per ridurre il TCO, attualmente comprende anche le linee StrongPRO EFB+, EndurancePRO EFB, PowerPRO, PowerPRO Agri & Construction per mezzi agricoli e movimento terra, e StartPRO.
 

La gamma Endurance+ PRO GEL

Entrambe di derivazione OE, sono basate sulla tecnologia GEL - in cui l’elettrolita invece di essere in forma liquida è fissato in un gel - sono senza manutenzione e si dimostrano ideali per tutte quelle applicazioni che richiedono una elevata resistenza al ciclaggio e alle forti vibrazioni.

Dotate di griglie full-frame, di uno specifico gel di silice e di un'innovativa resina epossidica per garantire il fissaggio del gruppo piastre, le nuove Endurance+ PRO GEL ED2103T ed ED851T offrono infatti un’elevata resistenza alle vibrazioni (più del livello V3 nel test EN50342-1) e al ciclaggio (10 volte più resistenti al ciclaggio rispetto a una batteria convenzionale e 2 volte più resistenti al ciclaggio rispetto a una batteria AGM).
Ciò massimizza l’aspettativa di vita delle nuove batterie di Exide, garantendo inoltre avviamenti sicuri.

La resistenza al ciclaggio risulta determinante per i truck particolarmente energivori, come quelli a lunga percorrenza dotati di attrezzature "life on board", per i veicoli commerciali che effettuano numerose consegne in città e, più in generale, per qualsiasi veicolo con necessità energetiche significative.
Nel caso della Endurance+ PRO GEL ED2103T, la forte resistenza alle vibrazioni la rende adatta all’installazione nella parte posteriore dello chassis o per camion che operano su strade accidentate.

Come si legge nel comunicato stampa di presentazione, le nuove Endurance+ PRO GEL ED2103T ed ED851T possono essere impiegate sia in applicazioni standard dotate di due batterie che forniscono energia per l'avviamento del motore e per i servizi, sia su quelle con Dual-Energy Battery Storage, sistema sviluppato da Exide Technologies per il primo equipaggiamento.
Questo include due batterie per l'avviamento e due batterie al GEL dedicate all'alimentazione dei servizi, abbinando così la miglior batteria a ciascuna funzione specifica. Le batterie per l‘avviamento forniscono piena potenza per avviare il motore e permettono di ripristinare una carica completa prima dello spegnimento. A motore spento, l'alimentazione è fornita esclusivamente dalle batterie al GEL, che garantiscono che quelle di avviamento rimangano completamente cariche per la successiva ripartenza del motore.

 

Photogallery

Tags: exide batteria truck batterie

Leggi anche