News | 21 January 2020 | Autore: Redazione

La tecnologia Dometic Waeco Low Emission anche per la manutenzione degli autobus
Approvata dalle principali aziende del settore, la tecnologia brevettata Dometic WAECO Low Emission è stata presentata alla scorsa edizione di Busworld Europe 2019 di Bruxelles ed è ora disponibile anche per la manutenzione degli autobus.

Questa tecnologia può assicurare un risparmio alle autofficine e allo stesso tempo a limitare l’impatto sul clima, recuperando quasi il 100% del refrigerante durante la manutenzione del climatizzatore. Durante queste operazioni, infatti, si può verificare la perdita di refrigerante tramite la pompa a vuoto nella fase di scarico dell’olio per compressore.

Nelle stazioni di ricarica WAECO ASC Low Emission, il refrigerante fuoriuscito viene raccolto in un apposito contenitore ermetico, recuperato e riportato al serbatoio del refrigerante. Il risultato è un tasso di perdita di refrigerante vicino allo zero, grazie a questa esclusiva tecnologia brevettata.


In particolare, la stazione di ricarica WAECO ASC 3500G Low Emission, con la sua potente pompa a vuoto integrata, consente una manutenzione efficiente del climatizzatore di veicoli di grandi dimensioni, come autobus, treni ed elicotteri. L’idea alla base di WAECO Low Emission si traduce in un risparmio considerevole, poiché consente di recuperare una quantità di refrigerante nettamente superiore rispetto ai sistemi convenzionali.

Altra specificità di questa stazione è rappresentata dalla fascia riscaldante, applicata nel punto più basso del collettore di refrigerante. Grazie all’utilizzo di questa fascia, i tecnici addetti alla manutenzione riducono fino all’80% i tempi necessari affinché il collettore congelato si riscaldi a temperatura ambiente per riuscire a estrarre il refrigerante dall’impianto.
La fascia riscaldante si attiva insieme al compressore della stazione di ricarica del climatizzatore, avviando il processo di riscaldamento già all’inizio del recupero del refrigerante, consentendo un notevole risparmio di tempo.

Dometic – www.dometic.com

 

Photogallery

Tags: impianti A/C per bus dometic - waeco autobus

Leggi anche