News | 10 October 2019 | Autore: Redazione

FIA European Truck Championship 2019: Iveco vince titolo a squadre e piloti

Per il secondo anno consecutivo Iveco (con FPT Industrial) ha vinto il titolo a squadre e il titolo piloti nel Campionato Europeo di Truck Racing, il FIA ETRC 2019. Iveco è lo sponsor tecnico del team “Die Bullen von Iveco”, una partnership tra le squadre Hahn Racing e Schwabentruck Teams, mentre FPT Industrial ha fornito i motori speciali per le gare.

 

Si è conclusa a Jarama (Spagna), lo scorso 5 e 6 ottobre, la competizione truck più spettacolare al mondo, la gara dei giganti della strada per antonomasia, dove la differenza la fa non solo il pilota, ma anche un giusto bilanciamento tra potenza, resistenza e affidabilità del veicolo.
Stiamo parlando del FIA European Truck Racing Championship (ETRC), che anche quest’anno ha visto salire sul gradino più alto del podio, per la sesta volta nella sua carriera, Jochen Hahn.

Con il suo Iveco Stralis, Hahn si è aggiudicato il titolo di miglior pilota grazie all’eccezionale prestazione, fatta di 13 vittorie (almeno una per evento) e altri 18 piazzamenti sul podio.


Ottima la prestazione anche di Steffi Halm, alla sua seconda stagione come caposquadra del team Schwabentruck, che è salita per 11 volte sul podio e ha migliorato la posizione nella classifica generale piloti passando dalla sesta posizione dell’anno scorso alla quarta.

Nel campionato a squadre, il Team Die Bullen von Iveco (che unifica le squadre Hahn Racing e Schwabentruck Teams) ha preso il comando fin dalla prima gara, a Misano, ed è riuscito a rimanere in testa durante l’intera stagione.
 

I motori Cursor 13 di FPT Industrial

Con i suoi motori Cursor 13, progettati dal centro di Ricerca e Sviluppo di Arbon (Svizzera) per affrontare una gara così impegnativa, FPT Industrial si è rivelata il partner perfetto per le squadre. Rinomato per la sua affidabilità nelle missioni su lunga distanza, il motore 13 litri è perfetto anche nelle applicazioni agricole, come ad esempio trattori di grandi dimensioni e mietitrebbie.

Iveco ha supportato il team con il camion da gara Stralis 440 E 56 XP-R da 5,3 tonnellate, che eroga ben 1180 CV, un mezzo appositamente progettato per raggiungere i 160 km/h, la massima velocità consentita dalle normative sportive. Il Team Schwabentruck ha rappresentato i marchi CNH Industrial negli ultimi dieci anni, mentre il team Hahn ha gareggiato con uno Stralis per il terzo anno consecutivo.

Classifica finale - Piloti

1. Jochen Hahn (IVECO) – 370 punti
2. Antonio Albacete (MAN) – 268 punti
3. Adam Lacko (Freightliner) – 261 punti
4. Steffi Halm (IVECO) – 212 punti
5. Sascha Lenz (MAN) – 192 punti

Classifica finale - Squadre

1. Die Bullen Von IVECO – 627 punti
2. Löwen Power - 510 punti
3. Buggyra Racing 1969 - 395 punti
4. Tankpool 24 Racing – 280 punti
5. Reboconort Truck Racing Team – 193 punt

Photogallery

Tags: eventi truck iveco european truck racing campionship

Leggi anche