News | 19 September 2019 | Autore: Redazione

Daimler Trucks testa su strada il primo veicolo industriale ad alta automazione

La collaborazione tra Daimler Trucks e Torc Robotics procede a gonfie vele, tanto da convincere il costruttore tedesco a testare su strade pubbliche il primo veicolo con tecnologia SAE livello 4. E parallelamente sta lavorando a un nuovo chassis per truck automatizzati.

 

Presto, nel sud-ovest della Virginia, su alcune strade aperte al traffico, circoleranno i primi veicoli industriali ad alta automazione (SAE livello 4) della Daimler Trucks.

La scelta del luogo dove effettuare i test non è stata fatto a caso, visto che qui ha casa l’affiliata Torc Robotics, da qualche mese parte integrante di Daimler Trucks. Infatti, da quando l’antitrust ne ha autorizzato l’acquisizione delle quote di maggioranza, Torc Robotics è entrata a far parte dell’Autonomous Technology Group di Daimler Trucks (vai alla notizia), realtà che riunisce tutte le competenze e attività concernenti la guida automatizzata.

Superata con successo la fase di sperimentazione su percorsi chiusi al traffico, è arrivato il momento di testare i veicoli su strade pubbliche. A bordo saranno presenti due persone: un ingegnere allo sviluppo, che terrà sotto controllo il sistema, e un autista di sicurezza, certificato da Daimler Trucks e Torc Robotics.
Nel progetto Torc, tra le aziende di maggiore esperienza al mondo nella guida automatizzata, porta tutta la sua avanzata tecnologia omologata per il traffico su strada e solide conoscenze nel settore dei veicoli pesanti. Asimov, il sistema Torc per guida ad alta automazione, è già stato sperimentato nel traffico urbano ed extraurbano, con pioggia, neve e nebbia e nelle più diverse condizioni di luce.

Parallelamente, Daimler Trucks North America (DTNA) si sta concentrando sull’evoluzione della propria tecnologia per guida automatizzata e sulla relativa integrazione a bordo di veicoli pesanti. Il suo team sta attualmente lavorando a uno chassis per truck che risulti ideale per la guida automatizzata, soprattutto grazie alla ridondanza dei sistemi, necessaria per garantire affidabilità e sicurezza al top.

Questo il commento di Roger Nielsen, CEO di Trucks North America a riguardo: “Forti dell’esperienza Daimler nella produzione di truck affidabili e sicuri unita alla genialità di Torc nello sviluppo di software per guida ad alta automazione, siamo certi di poter raggiungere ambiziosi traguardi. Insieme, scriveremo la storia. Le highway statunitensi rappresentano la cornice ideale per lo sviluppo e la sperimentazione di questa tecnologia”.


 

Photogallery

Tags: daimler truck guida automatizzata guida autonoma torc robotics

Leggi anche