Articoli | 20 February 2014 | Autore: Redazione

Soluzioni intelligenti per il mondo truck

VDO, marchio del Gruppo Continental, propone una gamma completa di soluzioni telematiche 
e di data management, in risposta a tutte le esigenze delle flotte di ogni dimensione, sempre in conformità agli obblighi di legge.  

Dal “semplice” tachigrafo alla gestione semplificata e intelligente di tutti i suoi dati per una efficiente gestione delle flotte, VDO negli anni ha continuato a espandere la propria offerta per il fleet management.
Recentemente l'azienda ha annunciato lo sviluppo di App proprietarie e gratuite rivolte al mondo dei mezzi pesanti, strumenti tecnologici molto utili per conducenti e gestori di flotte.
 
Le App di VDO per il settore
Sempre attenta a favorire la praticità d'uso e a facilitare il lavoro di autotrasportatori e gestori di flotte, VDO propone una serie di nuove App specifiche per i vari tipi di utenti, dal conducente all'officina, tutte gratuite e disponibili per Android. DriveTime e VDO Driver lo sono anche per iOS.
Spesso i tachigrafi digitali sono installati in posizioni scomode per essere visualizzati dal conducente, per ovviare a questo disagio, l'azienda ha sviluppato la App “VDO Driver” che, oltre a replicare i vantaggi del DTCO completo di menu e tasti sullo schermo dello smartphone, ha incluso la possibilità di visualizzare in tempo reale i tempi di guida e di riposo - funzione disponibile dalla versione DTCO 2.0 - e i dati della Carta Conducente.
La App “TIS-Web Fleet” risponde invece alle esigenze legate alla gestione delle flotte. È disponibile per tutti i clienti che già utilizzano TIS-Web - la soluzione di VDO per l’archiviazione e la valutazione dei dati tachigrafici di legge - e dispone di un sistema di messaggistica, utile ed efficiente, tra gestori della flotta e autisti, per comunicare in modo semplice e rapido, tramite la App, fornendo inoltre ai fleet manager la possibilità di accedere ai dati di gestione della flotta. Un'ulteriore App è “DriveTime”: combinata al dispositivo di scarico dati da remoto DLD, consente all’utente di consultare comodamente, tramite smartphone, la posizione di tutti i veicoli, le distanze percorse e la disponibilità di guida residua degli autisti.
La App “Workshop” è stata pensata per agevolare i centri tecnici: una soluzione semplice e snella, che consente alle officine di consultare le informazioni tecniche sul tachigrafo digitale in maniera rapida e agevole.
 
Il tachigrafo DTCO 2.1 Active
Se VDO è in grado di progettare una gamma completa di prodotti e soluzioni che gravitano intorno al tachigrafo digitale, è proprio grazie al profondo know-how maturato negli anni relativamente a questo prodotto, che costituisce il core business dell'azienda. L'ultima evoluzione del tachigrafo digitale è il modello DTCO 2.1 Active, che offre prestazioni più performanti e riduce tempo e costi sia per i gestori di flotte sia per gli autotrasportatori. Il prodotto può collegarsi a un modulo GPS esterno (VDO GeoLoc, opzionale) e registrare i dati sulla posizione del mezzo. Tali informazioni, grazie alle soluzioni di scarico dati offerte da VDO, possono essere gestite dai sistemi quali il TIS-Web. Grazie alla funzione VDO Counter, il tachigrafo consente all’autista di visualizzare in tempo reale le ore di guida e di riposo registrando costantemente i tempi di inattività anche durante il trasporto marittimo o su rotaia. DTCO 2.1 Active permette inoltre di ricevere messaggi di avviso importanti relativi, per esempio, alla fine della sosta o all’approssimarsi della scadenza per lo scarico dei dati della Carta Conducente.
DTCO 2.1 Active è “ITS Ready” (Intelligent Transportation Systems), ovvero  “pronto per i sistemi di trasporto intelligenti”: si interfaccia con il CAN-Bus, gli strumenti di scarico dati e supporta la comunicazione wireless, la comunicazione GPRS e GPS e la connessione agli smartphone, tramite il dispositivo bluetooth SmartLink. Questo permette di creare una rete senza barriere con l’obiettivo di gestire tutte le attività riducendo i rischi, l'inquinamento ambientale e costi, e aumentando sicurezza, eco-sostenibilità e rapidità. La combinazione tra VDO DLD Wide Range e DTCO 2.1 Active permette la trasmissione dei dati del tachigrafo da qualsiasi luogo coperto da rete GPRS, offrendo l’opportunità al gestore della flotta di scaricare i dati in memoria, anche a veicolo spento, potendo inoltre pianificare l’operazione. Con l’invio del segnale “WakeUp”, il tachigrafo si accende e inizia il processo di download dei dati senza interrompere la sosta o le ore di riposo dell’autista.
 
Ulteriori evoluzioni telematiche
Grazie alla partnership tecnologica tra VDO e QUALCOMM è stata sviluppata una soluzione che, oltre ad essere un sistema innovativo per la gestione della flotta, è in grado di dialogare con il tachigrafo digitale. OmniExpress, l’apparato di bordo, e il portale web FleetVisor rappresentano un’evoluzione nella gestione delle flotte per le potenti funzionalità di analisi dello stile di guida, di verifica delle ore di guida e di riposo dell’autista, per il download e l’archiviazione dei dati di legge del tachigrafo e della Carta Conducente. Il sistema consente di controllare i costi per ogni singolo veicolo, di aggiornare i clienti sui tempi di carico e scarico e di monitorare le prestazione di conducenti, veicoli e semirimorchi.
VDO propone anche Drive Time, l’innovativa soluzione per localizzare in tempo reale i veicoli e monitorare le attività dei conducenti. Non solo permette di scaricare facilmente i dati dal tachigrafo digitale in modalità remota, tramite DLD Wide Range (GPRS), ma anche di gestire conducenti e veicoli beneficiando delle funzioni di localizzazione e reportistica, visualizzare in tempo reale le ore di guida dei propri autisti e controllare il rispetto della normativa vigente in materia. Inoltre con l'App VDO DriveTime il gestore della flotta può verificare una serie di funzioni di VDO Drive Time direttamente dal proprio smartphone.

>>Leggi anche:


"ATE Freni Expert: 59 i centri in tutta Italia"
"Da ATE le nuove soluzioni d'officina per l'impianto frenante dell'autoveicolo"
"Fiat Grande Punto e Opel Corsa: anche per loro le nuove pastiglie freno aftermarket ATE Ceramic"
Aftermarket eco friendly: la linea di prodotti “ATE Ceramic” fa vincere a Continental il “Reifen Innovation Award
CONTINENTAL AUTOMOTIVE TRADING ITALIA - ATE Pastiglie freno Ceramic
Cerchioni sporchi? Ci pensano le pastiglie Ate



"Autotrasporti: le novità VDO al TraspoDay2014"
Trasporti e nuove tecnologie: le App di VDO per venire incontro alle esigenze di aziende e fleet manager
Gestione flotte multimediale: VDO TIS-Web® Communicator per la comunicazione in tempo reale azienda – autisti
Promozione VDO: scatole dischi tachigrafo con dischi omaggio
"Truck: con DTCO SmartLink di VDO, il tachigrafo comunica con lo smartphone"
Tachigrafi e strumenti VDO: una soluzione completa
Truck: VDO Downloadpoint per scaricare i dati del tachigrafo digitale
Truck: da VDO “Go for Efficiency” anche per il 2012. Il tachigrafo viene ottimizzato… al minuto
VDO: soluzioni telematiche per tutte le flotte

Un viaggio nel mondo dei tachigrafi VDO


 

Photogallery