Articoli | 07 February 2024 | Autore: Redazione

I progetti di TitanX DSD per crescere in aftermarket

Con il nuovo catalogo, TitanX DSD presenta al mercato aftermarket un’offerta completa che spazia dai sistemi di riscaldamento e raffreddamento per motori ai componenti per aria condizionata. Ma non è l’unica novità.

 

Mentre tecnici e ricercatori, insieme alle principali case costruttrici, nella sede svedese di TitanX stanno lavorando sullo sviluppo delle tecnologie che ruotano attorno ai moderni sistemi di raffreddamento dei motori elettrici, la giovane TitanX DSD (Direct Supply Distribution) ha esteso e rafforzato la propria portata in aftermarket e si sta affermando a livello globale come partner di soluzioni complete.

Ai prodotti di primo impianto per la gestione termica si è affiancata un’ampia gamma di componenti per l’aria condizionata ed elementi di completamento del raffreddamento motore. La profondità è sia orizzontale sia verticale, perché l’ampio assortimento di sistemi di riscaldamento e raffreddamento motore, radiatori e componenti per aria condizionata, è disponibile per numerose applicazioni: veicoli commerciali leggeri, veicoli industriali, autobus, mezzi heavy duty, macchine agricole e movimento terra, fino ad arrivare alle applicazioni genset, i cui motori inglobano prodotti di qualità OE a marchio TitanX.

Per servire e soddisfare l’aftermarket indipendente e spingere nella crescita di questo canale, che anno dopo anno diventa sempre più strategico, TitanX DSD ha lanciato il nuovo catalogo 2023/2024, una pubblicazione che raccoglie l’intero assortimento per la gestione termica e l’aria condizionata, per un totale di circa 2.000 referenze.

Il pedigree OE di TitanX è rafforzato dalle numerose partnership con fornitori di primo impianto che completano l’offerta lato clima, del calibro di Sanden per l’aria condizionata e Borgwarner per le ventole viscostatiche.
“La selezione del fornitore è fatta in modo da preservare il nostro posizionamento OE del marchio TitanX, sia a livello qualitativo sia di accettazione del prodotto” evidenzia Samuele Lupatini, general manager TitanX DSD.

Oltre al catalogo, che costituisce il miglior biglietto da visita da presentare ai clienti dei mercati globali (che vanno dall’area Emea all’Australia, passando per il Medio Oriente), TitanX DSD approccia il mercato con un nuovo strumento, finalizzato ad avvicinare il cliente finale, e quindi le officine, e a migliorare l’identità del marchio TitanX come fornitore OE.

Meccanici e tecnici della riparazione possono infatti contare su un nuovo assistente, chiamato T10X, un robottino esperto e preparato che condurrà le officine all’interno del mondo TitanX e che le aiuterà a scoprire novità e caratteristiche dei prodotti.
T10X, che già nel nome richiama il marchio TitanX, si è già presentato al mondo social attraverso LinkedIn e presto, come un bravo assistente, entrerà nelle officine supportando il lavoro dei meccanici e fornendo loro utili informazioni sui prodotti del produttore svedese.

Come ci ha spiegato Samuele Lupatini, T10X è un modo diverso di approcciare il mercato, perché costituisce un originale richiamo per i centri di riparazione. “L’azione di T10X è mirata a migliorare la nostra immagine verso il cliente finale – ha dichiarato il general manager – permettendoci di farci meglio riconoscere come marchio OE e colmando così quel gap che ci portiamo avanti come retaggio storico, quando l’azienda era ancora partner del mondo Valeo. Nel 2008, ribrandizzare TitanX è stata un’operazione complessa e siamo consapevoli che la nostra immagine verso l’officina non è ancora ben chiara. Dobbiamo far capire anche a questo anello della filiera che siamo sempre noi, fornitori di primo impianto dei più importanti costruttori, come Volvo, Scania e Renault, e dal 2021 anche fornitori per il mercato IAM grazie alla struttura di DSD”.

Nel suo ruolo di partner privilegiato degli OEM e di fornitore di soluzioni nella gestione termica mirate a una mobilità più sostenibile, TitanX investe costantemente nel miglioramento delle proprie performance, in tutti gli ambiti. Come testimonia il nuovo e moderno impianto di Opole, in Polonia, recentemente inaugurato. Ma non è l’unica novità, ci ha anticipato Lupatini.


In foto: una veduta dall’alto del nuovo sito produttivo di Opole, in Polonia, recentemente inaugurato.


“Accanto al nuovo e moderno impianto, che ci ha permesso di integrare in un unico sito tutti i processi produttivi, con l’obiettivo di aumentare la competitività e l'efficienza, sorgerà un nuovo hub da 3.500 metri quadrati destinati solo al mercato aftermarket. Il magazzino, già funzionante ma in fase di completamento degli stock, sarà completamente operativo a partire da aprile e fungerà da polmone per il magazzino di TitanX DSD e per tutti gli altri depositi che nel breve-medio termine si affiancheranno a quello di Padova”.

Un ulteriore sviluppo della distribuzione, quindi, dopo l’avvio solo tre anni fa della prima struttura italiana che oggi è in grado di presidiare tutti i mercati globali.

 

Photogallery

Tags: impianti a/c titanx radiatori titanx DSD raffreddamento motore

Leggi anche