Articoli | 10 March 2022 | Autore: Manuela Lai

Dall’OE al mercato IAM: nasce TitanX DSD

Operativa da settembre 2021, TitanX Engine Cooling DSD è una giovane azienda che - beneficiando della secolare esperienza della casa madre – nasce per rifornire il mercato di prodotti OE a marchio TitanX.

 

Da anni i sistemi di raffreddamento per veicoli commerciali e mezzi pesanti a marchio TitanX sono presenti nel mercato aftermarket. La novità è che da qualche mese la stessa multinazionale – con sede in Svezia e con siti produttivi in Polonia, Stati Uniti, Cina, Messico e Brasile – ha deciso di espandere la propria portata nell'IAM con una distribuzione diretta.
Da questa scelta è nata una nuova realtà, operativa da settembre 2021, che porta già nel nome la sua forte connotazione IAM; TitanX Engine Cooling, infatti, nella sua firma ha l’aggiunta dell’acronimo DSD (Direct Supply Distribution), ad indicare la sua stessa missione di rifornire il mercato di prodotti OE a marchio TitanX.

Con sede a Ferrara e con un raggio d’azione a livello mondo, la giovane TitanX SDS al momento si avvale di una rete di vendita composta da cinque collaboratori e serve i clienti dal nuovo magazzino sorto nella zona di Padova. Ma come ci ha raccontato Enrico Bellotti, manager di comprovata esperienza nel raffreddamento motore, gli obiettivi sono molto ambiziosi e non escludono negli anni futuri un ampliamento della distribuzione a livello globale.
Con lui, abbiamo voluto capire perché la decisione di creare la nuova azienda e quali i progetti per il futuro.


Come nasce il progetto DSD e con quali obiettivi?
Il DNA di TitanX è sempre stato sul primo equipaggiamento: l’azienda, forte di una secolare expertice nel settore del raffreddamento motore, ha sempre fornito direttamente le più importanti case costruttrici mondiali heavy duty, a partire da Volvo, Scania e Renault, che hanno sposato pienamente il marchio TitanX, equipaggiando il 100% del loro parco veicoli con i nostri prodotti.
Dal 2006, inoltre, la casa madre ha iniziato a servire anche l'aftermarket indipendente con prodotti di qualità OE e – fino allo scorso anno – lo ha fatto attraverso una rete di distributori dedicati.

Il cambio di direzione risale a circa un anno fa, quando TitanX ha deciso di espandere la sua portata nell'IAM come distributore e lanciare TitanX DSD (Direct Supply Distribution), ben sapendo che disporre di una propria distribuzione significa avere il pieno controllo sul prodotto e beneficiare “in prima persona” degli investimenti fatti in quella direzione.

Dopo i primi mesi necessari per assolvere l’iter burocratico che accompagna l’apertura di una nuova azienda, siamo ufficialmente operativi dal primo giorno di settembre, data in cui abbiamo iniziato a spedire il prodotto TitanX.
Le nostre dimensioni, al momento, ci consentono di presidiare in maniera capillare solo determinati mercati, che sono quelli ascrivibili nell’area Emea, ma non escludiamo la possibilità, in futuro, di servire tutti i mercati globali.

Come si inserisce in questo contesto l’accordo con Nissens, reso noto al mercato nell’autunno dello scorso anno?
Il mercato AM e la catena distributiva del mondo truck a livello mondiale hanno dimensioni enormi e diversificate, per cui TitanX - al fine di presidiare in maniera opportuna tutti i mercati mondiali, a partire da quello statunitense - ha individuato in Niessens un partner forte e strutturato.
La collaborazione è strategica per entrambe le parti, perché i vantaggi sono reciproci: così se TitanX avrà accesso all'intera rete di distribuzione di Nissens, quest’ultima potrà beneficiare di nuove tecnologie termiche.

In questi sei mesi di attività, come vi state muovendo?
Nel pieno rispetto della filiera, fino a questo momento abbiamo iniziato ad approcciare i clienti più grandi e strutturati, nonché più inclini a fare magazzino e quindi più attivi sul mercato dal punto di vista del servizio offerto.
Questo non significa escludere qualche ricambista di prossimità o qualche specialista radiatorista, ma abbiamo voluto iniziare gradualmente, approcciando il distributore medio-grande.
Sicuramente il rinnovato sito internet, disponendo di una apposita sezione dedicata a DSD a sua volta collegata alla nuova piattaforma per gli acquisti, ci potrà agevolare nel nostro lavoro. Punteremo molto su questo portale ecommerce, un sito ben funzionante in grado di assistere il cliente nel portare a termine gli ordini in totale autonomia.

Quali sono i prossimi step?
I due ambiti attorno ai quali vorremmo muoverci nel prossimo futuro sono l’assistenza e la formazione. Al momento sono solo dei progetti, ma abbiamo la fortuna di avere alle spalle una multinazionale che sta già lavorando allo sviluppo di nuove tecnologie per il raffreddamento motore - con un occhio all’elettrificazione del trasporto pesante - alcune delle quali sono già in catena di montaggio.
Sempre parlando di assistenza e formazione, un altro ambito che approcceremo è quello dell’aria condizionata. Dal momento che TitanX produce esclusivamente radiatori, intercooler e oil cooler, abbiamo integrato la nostra gamma introducendo compressori, condensatori e tutti gli elementi di completamento del raffreddamento motore (come vasi di espansione e ventole), per offrire ai nostri clienti un portafogli prodotti ben più ampio.

Case costruttrici e produttori stanno investendo molto nelle nuove tecnologie in un’ottica più sostenibile. E il mercato?
Parlare di elettrificazione spaventa qualche operatore, ma il domani è già arrivato. I nostri ingegneri TitanX in Svezia stanno lavorando intensamente allo sviluppo di nuovi prodotti che possano contribuire a un futuro più sostenibile. E questo sarà anche il messaggio che cercheremo di trasmettere ai nostri clienti.
 

Photogallery

Tags: titanx intercooler radiatori titanx DSD raffreddamento motore

Leggi anche