Articoli | 11 March 2022 | Autore: Manuela Lai

PTS: il nuovo progetto di Experica per l'assistenza tecnica e la formazione

Frutto dell’esperienza di Experica, è un progetto nuovo, che si propone come volano di crescita per le officine. Il focus è tutto sui servizi di diagnosi, assistenza tecnica e formazione.


 

Nuove motorizzazioni, digitalizzazione e veicoli sempre più connessi stanno cambiando radicalmente il modo di fare manutenzione. Se è presto perché un camion elettrico entri in officina, fa parte della quotidianità riparare un veicolo LNG o il sistema di post-trattamento di un veicolo Euro 6.
Per una officina è sempre più importante, quindi, rimanere costantemente aggiornata sulle nuove tecnologie ed essere pronta a intervenire su ogni tipo di problematica.

È questa la direzione verso la quale si sta spostando il mercato della riparazione e della manutenzione ed è questa la strada che ha scelto di percorrere un importante distributore per supportare al meglio le proprie officine.

Parliamo di Experica, player di primo piano con un forte background nell’assistenza tecnica (ereditato dall’azienda Revarc) e con una capillare presenza sul territorio (com’è nella storia di Tecnautocar). Grazie al bagaglio di conoscenze e di esperienze maturate in decenni di presenza sul mercato, con il nuovo anno Experica ha inaugurato una nuova struttura, indipendente dal punto di vista della gestione aziendale, ma fortemente integrata nella visione del distributore, che ha fatto dell’unione di competenze tecniche e commerciali il proprio punto di forza.


Nata con l’obiettivo di offrire un servizio di alto livello, Premium Tech Service (PTS) – questo il nome dato alla nuova azienda – si propone come un volano di crescita per le officine, che possono usufruire di un servizio di diagnosi e di assistenza tecnica, da remoto o sul posto, e di un servizio di formazione professionale, grazie a tecnici esperti e competenti.


PTS, infatti, ha il volto di tre abili e apprezzati tecnici: Roberto Rettore (amministratore delegato dell’azienda), Gabriele Soffientini e Mauro Colombo.

Che si tratti di un mezzo in panne, di una attrezzatura non funzionante o di una problematica sulla riparazione, PTS offre assistenza tempestiva e qualificata, grazie a un call center dedicato, a tecnici esperti in linea, a kit di diagnostica rapida che possono essere inviati velocemente sul posto dove è necessario prestare assistenza.
La formula è quella usuale: un abbonamento annuale, che include la possibilità di beneficiare di tutti i servizi oltre che di molteplici promozioni.
A completare il pacchetto, un calendario già definito di corsi di formazione, rivolti al personale di officina ma anche ai tecnici e commerciali di altre aziende.

Ma non è tutto. “Lo sviluppo del progetto – ha dichiarato Roberto Rettore prevede l’ingresso di giovani leve, formate prima al nostro interno e poi inserite nella hotline, con l’obiettivo di creare un call center dedicato all’interno di un’azienda dedicata che faccia solo ed esclusivamente assistenza. Inoltre, se oggi l’assistenza è ancora legata alla vendita del ricambio e alla risoluzione del problema sul veicolo, domani potrà riguardare anche la strumentazione di diagnosi, con la possibilità di inviare uno strumento a noleggio, nel caso in cui quello del cliente sia rotto o non disponibile”.

“Il nostro punto di forza – ho sottolineato Mauro Colombo – è una bancadati fatta da oltre 30 anni di esperienza in questo settore. Personalmente, mi occupo da sempre di attività tecniche sviluppate in funzione delle esigenze dei riparatori di veicoli industriali: è il mio mondo e queste mie competenze sono oggi a disposizione delle officine che abbracciano il progetto PTS. Siamo partiti con le prime assistenze e stiamo già programmando una serie di corsi di formazione che partiranno in primavera”.

“La formazione e l’assistenza che offriamo è rivolta a tutte le officine – ha evidenziato Gabriele Soffientini anche quelle targate che offrono servizi di riparazione per altri marchi di veicoli. È un’esigenza che nasce dal fatto che oggi le flotte dei trasportatori sono ormai composte da un mix di veicoli di più case e spesso richiedono un solo punto di riferimento per quello che riguarda l’assistenza. Noi forniamo un’assistenza multimarca e a 360 gradi su tutto quello che è la gestione del mezzo, con una linea dedicata al cliente finale formativa e tecnica”.

“Il progetto, dalle potenzialità molto ampie, prevede ulteriori step di crescita che anticiperanno le esigenze delle officine, ma è ancora presto per parlarne” ha concluso Roberto Rettore.


Scarica qui la brochure di presentazione
 

Photogallery

Tags: truck company group officine vi distribuzione ricambi vi experica

Leggi anche