News | 30 October 2023 | Autore: Redazione

Experica inaugura la filiale di Alessandria e si prepara a nuovi sviluppi

Ormai entrata a pieno regime, l'undicesima filiale di Experica si trova a Tortona: una struttura funzionale e strategica, che ben si inserisce nel piano di sviluppo e di crescita sul mercato del distributore.

 

Alla presenza di clienti e fornitori, sabato 28 ottobre si è tenuta l’inaugurazione dell’undicesima filiale di Experica, che ha visto anche la partecipazione di una nutrita delegazione di collaboratori della altre filiali, a testimoniare il grande spirito di gruppo creatosi in questi anni in azienda.

Situata a Tortona, nella provincia di Alessandra, la nuova filiale è una struttura funzionale e strategica, che ben si inserisce nel piano di sviluppo e di crescita sul mercato del distributore.
Concepita secondo il modello distributivo di magazzino provinciale, la struttura di Tortona rappresenta la terza filiale nella regione Piemonte e può quindi usufruire, per i prodotti di più bassa movimentazione, di una copertura bigiornaliera dalla filiale regionale di Torino (o da quella equidistante da Milano), oltre al servizio di approvvigionamento giornaliero (in-night) dal magazzino centrale.

In quanto filiale provinciale, si sviluppa su una superficie di circa 1.000 mq e impiega sei collaboratori. La gestione è affidata a Massimo Boscolo, manager di comprovata esperienza che dal 2018 è responsabile della filiale di Torino (Trofarello).
 

Una zona strategica dall’elevato potenziale

L’inizio dell’attività della nuova filiale di Tortona risale alla primavera di quest’anno, ma è con i mesi estivi che raggiunge la sua piena operatività.
Oggi, che è a pieno regime, la struttura serve puntualmente le officine delle province di Alessandria e Pavia, ma in un secondo momento i piani di sviluppo prevedono l’ampliamento del raggio d’azione che si spingerà fino a Genova.

“La nuova filiale di Tortona è un punto strategico per lo sviluppo commerciale attuale e futuro della zona ha commentato Nicolò Rossi, responsabile commerciale di Experica.
Tortona sta vivendo una nuova fase di sviluppo con grandi potenzialità nella logistica italiana, grazie ai lavori per la costruzione del terzo valico ferroviario, ai piani di investimento per la realizzazione della Gronda di  Genova e soprattutto grazie alle nuove infrastrutture che sorgeranno attorno all’interporto.

“Già oggi
- ha proseguito Nicolò - i numeri della nuova filiale ci fanno ben sperare. La previsione di questo 2023 è di chiudere vicino ai 2,5 milioni di euro, con l’obiettivo per il 2024 di arrivare a 3,5 milioni”.
Tutto il gruppo Experica sta attraversando una fase di crescita importante, frutto di investimenti costanti e di un livello di servizio molto spinto, uniti a un’assistenza puntuale e qualificata. Come infatti confermato da Nicolò, a livello aziendale Experica si sta avviando verso una chiusura dell’anno molto positiva: “Prevediamo un incremento del fatturato di circa il 10-12%, un risultato superiore rispetto alle nostre aspettative, che ci proietta verso una chiusura dell’anno molto vicina ai 90 milioni di euro consolidati. Sono numeri che ci danno slancio per continuare a investire in piani di crescita importanti: per il 2024 abbiamo già in serbo altre attività per coprire meglio il territorio e per entrare in aree dove oggi non siamo presenti con nostre filiali”.

 

Photogallery

Tags: truck company group distribuzione ricambi vi top truck experica

Leggi anche