Articoli | 28 January 2022 | Autore: a cura dell'azienda

Phillips Europe: la crescita di un'azienda che ha fatto del collegamento il proprio business

“made to connect” è il motto di un’azienda americana centenaria, dal 2018 presente anche in Europa. Oggi, con Phillips Europe l’azienda punta alla conquista anche del vecchio continente.

 

Tra i principali produttori di connettori elettrici e pneumatici, Phillips è un'azienda a conduzione familiare gestita dalla famiglia Phillips da quattro generazioni. Fondata negli Stati Uniti nel 1928 da Hugh Phillips, fin dall'inizio si è dedicata all'industria automobilistica.

All’esordio della sua attività, si era focalizzata sulla distribuzione di parti di veicoli e sulla ricerca. A soli due anni dalla sua fondazione, infatti, ha brevettato il primo prodotto: un braccio riflettente per segnalare un cambio di direzione di movimento. Nel corso degli anni, l'azienda è cresciuta, dominando il mercato automobilistico negli Stati Uniti.

Negli anni '60, il nipote del fondatore, Bob Phillips, ha rapidamente ampliato il portafoglio di prodotti fino a diventare uno dei maggiori produttori di connettori elettrici e pneumatici in Nord e Sud America. Ha presentato al mercato, tra gli altri, il primo connettore elettrico a spirale a 7 fili e ha aperto il primo stabilimento di produzione di connettori su scala mondiale.
 

La “comunicazione” motrice - rimorchio

Oggi il portafoglio prodotti di Phillips comprende connettori elettrici e pneumatici di alta qualità per autocarri, ovvero connettori a 15 pin, EBS, ABS, tubi e spirali aria, nonché connettori per macchine agricole.

I collegamenti elettrici e pneumatici devono essere realizzati con i componenti più affidabili, i quali devono funzionare perfettamente affinché tutti i sistemi di una motrice, come l'impianto frenante, pneumatico e illuminazione, possano "comunicare" con il rimorchio.

Oggi, i prodotti Phillips sono di serie su quasi il 100% degli autocarri di Classe 8 e su oltre il 50% dei rimorchi fabbricati in Nord e Sud America.
I prodotti provengono dalla sede centrale, che si trova a Los Angeles (California), ma l’azienda vanta anche 6 uffici di rappresentanza nel mondo: due negli Stati Uniti, uno in Canada, Messico, Cina e Polonia.
 

2018: 90° anniversario e fondazione di Phillips Europe

L'anno più importante nella storia dell'azienda è stato il 2018, quando ha celebrato il suo 90° anniversario. Nello stesso anno, inoltre, il produttore americano, acquistando Fortech Poland (specializzata nella produzione e vendita di prodotti per rimorchi) ha aperto la prima filiale europea con sede in Polonia: la Phillips Europe.

Fondata nel 2018, Phillips Europe ha una sua missione: quella di raggiungere in Europa la posizione che l’azienda vanta negli Stati Uniti. Secondo i vertici della società, il traguardo non è così lontano, perché l’azienda si trova già sulla buona strada per raggiungere questo obiettivo. “Phillips Europe è meglio attrezzata della sede statunitense per globalizzare ed espandere le vendite in tutto il mondo, se consideriamo che negli Stati Uniti vi è lo standard 12V mentre il resto del mondo opera su un sistema a 24V” affermano dall’azienda.

Inoltre la filiale polacca ospita un centro di ingegneria e un centro di ricerca e sviluppo, il che significa che i prodotti brevettati sono completamente realizzati in Polonia. Tuttavia, gli ingegneri possono beneficiare illimitatamente di 90 anni di esperienza, idee e brevetti della casa madre statunitense.

Grazie alla produzione locale, la direzione ha piena fiducia nella qualità dei prodotti e ne garantisce la piena tracciabilità. Oltre il 90% dei componenti utilizzati nella produzione dei connettori sono realizzati in loco, mentre la restante parte provengono solo da fornitori certificati. A garanzia della qualità, Phillips Europe sottopone i prodotti finiti a numerosi test di qualità condotti da laboratori esterni accreditati. Inoltre, il cliente riceve una garanzia di due anni che ne conferma l'affidabilità.

La struttura delle vendite è dominata dall'esportazione, che copre circa il 60%, principalmente nell’aftermarket. “Siamo presenti in 30 mercati, principalmente in Europa, ma anche in Australia, Israele e Sud Africa. Forniamo prodotti anche ad alcuni clienti OEM, tra tutti il gruppo Daimler. Il resto della produzione, circa il 40%, va a clienti polacchi, inclusi produttori di rimorchi e grandi distributori della ricambistica” affermano dall’azienda.
 

Photogallery

Tags: connettori phillips

Leggi anche