Articoli | 13 September 2021 | Autore: Redazione

Le competenze produttive e la qualità OE di febi al servizio del truck

Competenza del produttore e qualità di primo impianto: ecco come febi Truck Division si pone al servizio del settore dei veicoli industriali.
- Terza parte -


 

Disponibilità immediata, velocità di consegna e maggiore integrazione con i partner sono le pietre angolari del percorso avviato da bilstein group con la creazione del polo febi Truck di Settimo Torinese, per essere ancora più incisivi nel servizio al mercato e dare una risposta alle esigenze di una clientela sempre più evoluta.
L’orientamento rigorosissimo alla qualità di ricambi e componenti è, come sottolinea il responsabile febi Truck in Italia, Alessandro Valesani, un’altra leva fondamentale, il filo rosso che unisce risultati e traguardi di un’azienda che opera sui mercati internazionali forte di oltre 175 anni di attività, nella lavorazione dei metalli e nel servizio all’aftermarket indipendente, fin dai sui albori.

Quali vantaggi rappresenta la lunga tradizione di produzione per un gruppo come il vostro, impegnato a competere su un mercato globale e in continuo cambiamento?
È il propulsore che guida tutto il nostro percorso, non solo in Italia ma nei 70 paesi in cui il gruppo è presente e nei 170 in cui distribuisce i suoi ricambi.
È il cuore di una formula che unisce la capacità di mettere a punto una gamma competitiva e performante, una qualificata capacità di produzione e la conseguente competenza nel controllo di qualità dei prodotti distribuiti.

La produzione e distribuzione di ricambi per veicoli industriali occupa da sempre un posto di rilievo nell’attività del gruppo, che attraverso la Truck Division riserva a questo settore risorse, persone e competenze specifiche e dedicate.
Lo sviluppo e la produzione diretta di una parte di ricambi per veicoli industriali della gamma sono elementi centrali e prioritari dell’offerta febi Truck e danno concretezza al motto “Soluzioni Made in Germany”, che esprime l’impegno a fornire ricambi che soddisfano i più alti requisiti di qualità, corrispondenti e anche superiori rispetto a quelli dei prodotti originali.

Quali sono le risorse che il gruppo dedica alla produzione interna e quali linee di prodotto sono interessate?
L’unità di produzione interna, bilstein group Engineering, è il centro di riferimento tecnologico in materia di approvvigionamento e analisi dei materiali, lavorazione meccanica, tempra e documentazione di qualità per tutti i brand di prodotto del gruppo. All’aggiornamento tecnologico e all’ampiamento del parco macchinari del Centro vengono destinati ogni anno notevoli investimenti.

All’interno dell’unità Engineering, un team di tecnici specializzati si occupa esclusivamente dello sviluppo dei prodotti febi Truck. Per esempio, ogni anno vengono prodotte, su moderne macchine CNC, 30.000 pompe acqua, che rappresentano più del 35% della gamma completa di pompe acqua fornite da febi nel programma Truck. Per quanto concerne la linea sterzo e sospensione, vengono prodotti internamente parte dei bracci sospensione, dei cuscinetti assiali, dei set perni fuso e delle rondelle.

La competenza di produzione interna interessa trasversalmente anche le altre linee della gamma febi, dalla distribuzione alla trasmissione e ai componenti motore, dal telaio all’impianto frenante e al fissaggio ruote. Proprio i prodotti di queste due linee hanno brillantemente superato i ripetuti esami di un’utenza particolarmente esigente: quella del team Schwabentruck che partecipa al FIA European Truck Race Championship. La partnership tecnica con questo team permette di dimostrare ripetutamente affidabilità e resistenza alle sollecitazioni più estreme dei dischi freno e dei dadi ruota a marchio febi, testandoli in gara sui veicoli da corsa Iveco, che prendono parte alle competizioni del circuito FIA ETRC.

La competenza di produzione è fondamentale anche per garantire la qualità del resto della gamma. In che modo?
La competenza produttiva all’interno del programma Truck Division sostiene anche la scelta dei fornitori e dei partner di produzione più competenti e affidabili: tramite un trasferimento mirato delle conoscenze dal processo produttivo a quello di approvvigionamento vengono fissati per la produzione esterna gli stessi elevati criteri qualitativi validi per quella interna, spesso addirittura più severi delle norme di legge.

Attraverso un sistema completo di gestione della qualità, prima di essere inseriti in gamma tutti i ricambi sono accuratamente testati in laboratorio. Tutte le referenze inserite in gamma sono accomunate da un’unica filosofia, e cioè portare sul mercato prodotti di livello pari al primo impianto, per assicurare la più totale affidabilità e sicurezza di installazione e sulla strada. Ed è proprio contando su questo sistema che febi Truck fornisce per tutti i suoi ricambi una garanzia del produttore di 3 anni, che supera ampiamente i termini della garanzia legale.
 

Photogallery

Tags: febi bilstein Ferdinand Bilstein Italia febi Truck Division

Leggi anche