Articoli | 02 December 2020 | Autore: A cura dell'azienda

L’importanza della qualità nei serbatoi d’aria secondo febi Truck. Presentata la nuova gamma

Grazie alla partnership con il produttore OE Frauenthal Automotive, febi Truck ha ampliato la sua gamma di componenti pneumatici con i serbatoi d'aria. Con l’aiuto del fornitore tedesco, scopriamo l’importanza della qualità in questo ricambio, abituato a operare “sotto pressione”.

 

Molti sistemi importanti e cruciali per la sicurezza nei veicoli industriali funzionano con aria compressa, come ad esempio le sospensioni pneumatiche, il controllo della trasmissione o il sistema frenante.
Per garantire che la pressione di esercizio necessaria sia sempre disponibile, l'aria compressa deve essere immagazzinata e a tale scopo vengono utilizzati i serbatoi d'aria. La conservazione dell'aria compressa nel serbatoio permette di poter utilizzare per un breve periodo di tempo più aria di quella prodotta dal compressore.

A seconda delle esigenze, i serbatoi d'aria differiscono in dimensioni e connessioni, possono essere saldati in lamiera di acciaio o alluminio e hanno porte per aria compressa e drenaggio.

Devono inoltre resistere a temperature comprese tra -50 ° C e +100 ° C e fino a 15 bar di massima pressione operativa. In queste condizioni, la lavorazione perfetta è un fattore decisivo per la sicurezza: solo una saldatura impeccabile può evitare pericolose perdite d'aria, che potrebbero arrivare a provocare uno scoppio.
Per quanto riguarda i materiali, è l'uso di acciaio di alta qualità, resistente allo snervamento, a garantire un funzionamento sicuro.


In foto: a sinistra, particolare delle giunture saldate di alta qualità del serbatoio d’aria febi Truck. A destra: una fase del test di qualità.



Il rivestimento superficiale svolge poi un ruolo importante nella prevenzione della corrosione, sia all'interno sia all'esterno del serbatoio.
Se lo strato di vernice protettiva fosse troppo sottile, la ruggine potrebbe facilmente intaccarlo e ridurre la vita utile del serbatoio.
 

Una gamma pneumatica sempre più completa

I serbatoi d’aria febi Truck, prodotti secondo gli standard DIN EN 286-2, garantiscono la massima qualità e durata. La gamma, consultabile sulla piattaforma partsfinder di bilsteingroup, copre tutti i marchi e modelli europei comuni di camion ("BIG 7"), così come rimorchi, autobus e veicoli agricoli. Disponibili a catalogo anche valvole di scarico e staffe necessarie al montaggio.

I serbatoi d’aria completano il vasto assortimento di ricambi per la pneumatica del fornitore tedesco, che già comprende filtri essicatori, compressori, servofrizione, valvole di protezione multi-circuito e tubi spiralati, tutti di qualità pari all’OE.

 

Photogallery

Tags: febi bilstein febi Truck Division serbatoi d'aria

Leggi anche