News | 06 December 2017 | Autore: Redazione

È di 13,2 anni l’età media del parco truck circolante in Italia. Ma il dato potrebbe migliorare

In Italia, l’età media dei veicoli commerciali medi e pesanti è di 13,2 anni. Un dato nettamente superiore a quello medio europeo, che è di 11,7 anni. L’incremento delle immatricolazioni potrebbe giovare positivamente sul ringiovanimento della flotta.

 

L’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro (su dati Acea) conferma quanto già si supponeva, ma quello che stupisce è la differenza tra i mercati presi in considerazione. Stiamo parlando dell’età media dei veicoli industriali medi e pesanti (e cioè con PTT maggiore di 3,5 tonnellate) in circolazione, che in Italia è di 13,2 anni mentre la media registrata nell’intera Unione Europea è di 11,7 anni.

Come sottolinea il comunicato di Continental, l’aumento delle immatricolazioni può accelerare il processo di ricambio del parco circolante, togliendo dalla strada i mezzi più vecchi, più inquinanti e meno sicuri, con effetti positivi anche sulla diminuzione dell’età media dei veicoli in circolazione.



Continental per una gestione della flotta più efficiente
In ogni caso, già oggi è possibile per le aziende di trasporto ottenere una gestione più efficiente, più sicura e meno inquinante dei mezzi della loro flotta. Proprio con queste finalità Continental ha sviluppato il programma Conti360° Fleet Services, che raggruppa un insieme di prodotti e servizi su misura per le flotte di veicoli pesanti.
Di Conti360° fa parte, ad esempio, un sistema di reportistica che consente di avere sempre sotto controllo i costi di gestione, il Fleet Management Report di Conti360°, e anche componenti tecnologici come il ContiPressureCheck, un dispositivo in grado di monitorare pressione e temperatura in esercizio di ogni singolo pneumatico fornendo al conducente informazioni in tempo reale. Questo strumento, unito alla elevata qualità di pneumatici appositamente progettati per il trasporto di merci e persone, contribuisce in modo essenziale a elevare gli standard di sicurezza della flotta.


Grazie ai prodotti e ai servizi di alta qualità che mette in campo – sottolinea Enrico Moncada, responsabile della Business Unit Truck Replacement di Continental Italia – Continental si sta affermando sempre di più come Solution Provider vincente e come un punto di riferimento per le esigenze delle aziende di trasporto”. Elemento chiave dell’offerta Continental è il network dei punti di vendita e assistenza Conti360°: un Network in grado di fornire servizi su tutto il territorio nazionale con standard di qualità uniformi e di essere il punto di contatto attraverso il quale avviene la distribuzione dei prodotti a tutte le aziende di trasporto.

Continental Italia - www.contitruck.it

 

Photogallery

Tags: mercato VI continental

Leggi anche