News | 01 September 2017 | Autore: Redazione

Quasi 36 milioni di euro a sostegno del rinnovo delle flotte

Si conferma la politica strutturale di sostegno al rinnovo delle flotte, che incentiva l’acquisto dei veicoli industriali a trazione alternativa e di rimorchi e semirimorchi per il trasporto intermodale e per il trasporto ATP.

 

Quando la maggior parte degli italiani era in partenza per le vacanze estive, il 1° Agosto venivano pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i decreti relativi agli incentivi a favore degli autotrasportatori.
Nella fattispecie i due documenti, quello del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Decreto Direttoriale, illustrano le modalità di erogazione dei 35,9 milioni di euro stanziati per gli investimenti a favore delle imprese di autotrasporto. Gli incentivi, finanziabili fino al 15 aprile 2018, sono destinati all’acquisto di veicoli industriali a trazione alternativa (CNG, LNG, ibridi ed elettrici), rimorchi e semirimorchi per il trasporto intermodale e, per la prima volta, anche rimorchi, semirimorchi o equipaggiamenti per autoveicoli specifici superiori alle 7 tonnellate allestiti per il trasporto ATP1.

La conferma anche per quest’anno della decisione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di incentivare le aziende di autotrasporto per il rinnovo e l’adeguamento tecnologico del materiale rotabile riceve il plauso di Anfia. In un comunicato, l’associazione infatti rivendica “la costante azione di sensibilizzazione svolta negli ultimi anni, in direzione di un crescente impegno nel promuovere una mobilità sostenibile attraverso un approccio integrato, che consideri come fattori determinanti sia la diffusione dei veicoli a carburanti alternativi e con minor impatto ambientale, sia la necessità di un’ottimizzazione logistica del trasporto merci”.
E per voce del suo presidente della sezione Rimorchi Anfia, Andrea Zambon Bertoja, afferma che: “Siamo soddisfatti di questo provvedimento e grati al Ministro Graziano Delrio e al Direttore Generale per il Trasporto stradale e per l’Intermodalità Enrico Finocchi. La politica strutturale di sostegno agli investimenti degli ultimi anni, infatti, sta accelerando il necessario processo di rinnovo del parco circolante dei veicoli industriali, supportando il mercato e la produzione. Rappresenta, inoltre, un virtuoso esempio dei buoni risultati che è possibile raggiungere lavorando insieme per un comune e ambizioso obiettivo, quello di un trasporto merci sempre più sostenibile”.
 

Photogallery

Tags: agevolazioni e contributi anfia

Leggi anche