Articoli | 15 February 2017 | Autore: Redazione

Una piattaforma comune per la rete Top Truck in Europa

La rete di officine multimarca internazionale vanta un programma di servizi di primo livello in tutta Europa, pensati per offrire soluzioni concrete e adeguate alle reali esigenze del mercato. E da quest’anno il network godrà dei vantaggi di una nuova piattaforma: Groupauto Network Management.

 

Il mercato del veicolo industriale si sta evolvendo molto velocemente, sia a livello di tecnologie applicate sia conseguentemente di interventi di riparazione. Ciò che sta cambiando è anche l’ambiente circostante, il modo di comunicare e di come è possibile intervenire.
Truck Company Group, forte dell’esperienza internazionale maturata in seno a Groupauto International, è ben conscia delle evoluzioni in atto, che riguardano soprattutto l’esponenziale incremento dei veicoli connessi. Un dato su tutti: nel 2020 più di 10 milioni di mezzi sempre più connessi attraverseranno le strade dell’Europa!
Ecco perché il 2017 sarà l’anno dei grandi progetti per Truck Company Group e per il suo network Top Truck.

Infatti, l'evoluzione delle riparazioni, delle manutenzioni e in generale del mercato del ricambio dei veicoli pesanti ha spinto il gruppo a sviluppare dei servizi essenziali per i suoi 25 punti vendita G-Truck e per le sue 170 officine Top Truck italiane. Nell’ottica, dunque, di continuare a porsi come un’alternativa alle reti dei costruttori, l’attenzione è tutta sulla rete di officine, sulla loro formazione (tecnica e commerciale) e sugli strumenti di connessione tra la rete stessa. Perché il futuro passa proprio da qui: “Tutti i nostri membri Truck in Europa stanno adattando e aprendo la strada per navigare con successo e per capitalizzare le opportunità. In diversi stati europei stanno già lavorando allo sviluppo di una piattaforma IT e ad altre soluzioni di gestione, per condividere le informazioni di marketing e vendite in modo più efficiente, collegando i vari reparti del business: dal distributore all’officina e dall’officina al trasportatore”. Con queste parole Francesco Corrado, amministratore delegato Truck Company Group, ci svela quello che sarà il futuro della rete Top Truck in Europa.

Una visione europea

Proprio a Francesco Corrado abbiamo chiesto come cambierà il modo di lavorare in officina: “L’evoluzione del settore passa soprattutto per l’interconnessione. I vantaggi operativi sono enormi: i preventivi potranno essere generati, i componenti essere ordinati e i membri del Gruppo potranno lavorare insieme più velocemente e meglio rispetto al passato, con la conseguente ottimizzazione di tutti gli investimenti”.

Tutto ha preso il via più di un anno fa, quando Groupauto International ha lanciato lo sviluppo della Piattaforma Europea GNM (Groupauto Network Management) e del modulo European Breakdown Service. In quell’occasione, il comitato composto dai direttori dei più grandi network Top Truck in Europa, ha esortato tutti i membri della rete a implementare al più presto la soluzione “servizio di soccorso, assistenza e manutenzione” presso le loro reti locali.

Al meeting, svoltosi il 19 novembre 2015 a Lione (Francia), erano presenti David Bruneteau (Francia), Francesco Corrado (Italia), Etienne Dubois (Belgio), Petr Hrasko e Peter Trnavsky (Repubblica Ceca/Slovacchia), Josè Moreno (Spagna), Martin Sangster (Regno Unito), Frits Wernsen (Olanda) e Freek Blekxtoon e Laetitia Baoka, coordinatori internazionali.
Obiettivo dell’incontro: trovare un accordo per soddisfare tutti gli stati aderenti e sviluppare un portale multilingue accessibile a tutti. Due società specializzate, invitate al meeting, hanno presentato le migliori soluzioni e affrontato temi quali la “Garanzia Europea”, con l’obiettivo di coprire, oltre ai ricambi, anche la manodopera sugli interventi fatti presso tutta la rete Top Truck.
La Spagna è stata scelta come area test e infatti nella penisola iberica, dove il progetto è già operativo, tutta la gestione avviene per mezzo del portale GNM. Completato il test, la soluzione verrà implementata anche nelle altre nazioni, tra cui l’Italia.

GNM, la soluzione standard per la rete Top Truck

Adottando questo approccio, le officine Top Truck locali potranno sempre offrire una garanzia su ogni lavoro e i clienti avranno sempre la sicurezza di una procedura veloce e trasparente, senza essere coinvolti nel dialogo fra l’officina locale (dove il mezzo è fermo) e l’officina Top Truck della nazione di appartenenza, dove di solito vengono effettuate le riparazioni.

Come assicurano i tecnici che hanno studiato la piattaforma: “Questa sarà una soluzione molto professionale, paragonabile alle procedure di garanzia che i costruttori offrono a livello internazionale”.

Il secondo obiettivo dopo l’implementazione del sistema GNM, è lo sviluppo di un “modulo” che gestisca un “Servizio di Soccorso Europeo” standardizzato per le officine Top Truck, supportato e in collaborazione con i call center di società di soccorso locali, con la rete delle officine Top Truck locali e con i gestori delle flotte di trasporto, tutto attraverso la piattaforma condivisa GNM.

Questo modulo, supportato da GNM, è una soluzione unica, flessibile, che può essere configurata in diverse nazioni e integra molteplici operatori di assistenza; disponibile nel linguaggio locale, grazie alla sua trasparenza e reattività offre il meglio della rete Top Truck in ogni momento e in ogni luogo.
La società che ha sviluppato la piattaforma GNM per Groupauto International ha proposto una soluzione in grado di integrare il servizio di Soccorso e la Garanzia Europea nello stesso modulo. Ma non è tutto. La modularità offerta dal sistema consente a ogni responsabile di una nazione di scegliere quale modulo attivare.

SoS Top Truck

Un ulteriore progetto su cui Top Truck sta lavorando a livello europeo è quello relativo alla ricerca di una soluzione per veicolare le richieste d’intervento dei mezzi in panne presso la rete Top Truck. A tal proposito è stata sviluppata una “App intelligente” che permetterà di lanciare un SoS all’officina Top Truck più vicina; da quell’invio in poi, tutte le comunicazioni avverranno in tempo reale tra autista, società di soccorso, gestore della fotta e officina.

… e molto altro ancora

Lo sviluppo e l’implementazione di questi sistemi non ha fatto dimenticare al network quelle che sono ancora le attività principali di Truck Company Group, a partire da prodotti e servizi di alta qualità e da eventi promozionali per la diffusione della rete.
A tal riguardo, il gruppo sarà presente alla fiera Transpotec di Verona (22-25 febbraio), ad Autopromotec di Bologna (24-28 maggio) e organizzerà il consueto meeting per tutte le officine Top Truck a maggio, in occasione del Campionato Europeo Truck di Misano.

 

Photogallery

Tags: truck company group officine vi distribuzione ricambi vi top truck network autoriparazione truck

Leggi anche