Articoli | 29 October 2018 | Autore: Cristina Palumbo

Oltre il truck: ecco perchè Diesel Technic è Global Solution

Le novità dal mondo distribuzione ricambi di Diesel Technic: da specializzato a fornitore globale di prodotti e servizi per applicazioni automotive ma non solo.

 

Avevamo incontrato per la prima volta Walter Schiavi, direttore generale della filiale italiana di Diesel Technic, pochi mesi dopo l’apertura della sede di Verona (vai alla notizia); ci siamo poi rivisti a distanza di meno di un anno, perché la filiale sta avendo una crescita esponenziale, con un impatto importante sul mercato dei ricambi truck.
Ad Automechanika non potevamo non andare allo stand di Diesel Technic, che “giocava in casa” e lì abbiamo constatato come questa azienda stia davvero facendo passi da gigante e in tutte le direzioni.

Diesel Technic è “Global”

Azienda specializzata nella distribuzione di ricambi truck, Diesel Technic si è presentata all’Automechanika di Francoforte con una importante novità: la “globalizzazione”, nel senso di ampliamento degli ambiti di riferimento.
Diesel Technic, infatti, vuole essere un fornitore globale, di prodotti e servizi, e si propone come “one-stop-shop” per ricambi e accessori automotive, ma non solo.
L’offerta del distributore tedesco, infatti, va anche oltre il settore truck (veicoli industriali e commerciali) e si allarga alle auto, così come al settore agricolo e mezzi da lavoro piuttosto che marino.
Si passa così a un’offerta completa di circa 41.000 referenze, che arrivano a coprire globalmente 9,2 milioni di referenze (contro i 2 milioni di applicazioni precedenti).

Ricordiamo che oltre all’offerta di prodotti a marchio DT Spare Parts, l’azienda propone anche un altro brand più economico, Siegel Automotive, destinata principalmente a mezzi più datati o mercati dove (ancora) circolano veicoli non più presenti sulle nostre strade. In questo caso la gamma è più ridotta rispetto a DT Spare Parts, perché non copre tutte le categorie di prodotto ed è composta da circa 1.500 codici.

Diesel Technic è “Solution”

L’altro aspetto sottolineato in occasione di Automechanika è il fatto che Diesel Technic non sia solo prodotti ma anche servizi, o meglio: soluzioni. In pratica, il distributore offre diverse opportunità ai suoi clienti per essere un partner a tutto tondo e sostenerli nel loro lavoro quotidiano.
Ad esempio, Diesel Technic offre una garanzia sui prodotti che dura 24 mesi per il brand DT Spare Parts e 12 per Siegel Automotive; garanzia che in entrambi i casi decorre dal momento in cui il cliente finale (l’officina) acquista il prodotto dal distributore o dal ricambista di riferimento.

Un'altra importante soluzione che Diesel Technic offre al cliente è il “Partner Portal”: la piattaforma online che riunisce cataloghi, e-commerce e informazioni sul prodotto.
Ben 40 persone lavorano sul database su cui poggia la piattaforma, perché tutte le informazioni siano sempre disponibili, aggiornate e corrette. 
Grazie al Partner Portal la ricerca dei prodotti è ancora più semplice perché è stata ottimizzata e può essere fatta secondo diversi criteri (codice, descrizione prodotto, marca e modello veicolo). Sul portale si trovano anche informazioni specifiche, per esempio novità, eventi, video o materiale da scaricare.
A questo proposito, segnaliamo che accanto ai video tutorial, l’azienda organizza anche un programma di formazione tecnica. In Italia, ad esempio, il primo corso di formazione è stato organizzato insieme a G-Truck e si è svolto lo scorso ottobre a Napoli.

Diesel Technic propone anche un supporto ai distributori e ricambisti per quanto riguarda il marketing, sia in termini di sostegno alla vendita sia di attività. In concreto, si offre un supporto alla pianificazione di campagne promozionali, organizzazione di attività ed eventi, materiale informativo e pubblicitario.
Tra le attività di promozione e marketing segnaliamo il nuovo programma fedeltà denominato Premium Shop: per accumulare punti è sufficiente registrarsi sul sito dedicato premiumshop.dt-spareparts.com e inserire i codici corona che si trovano sulle confezioni. A seconda del punteggio, si può scegliere fra un’ampia selezione di prodotti per la persona e il tempo libero. 

News dalla filiale di Verona 

Dall’apertura a fine 2016 a oggi, la filiale italiana è cresciuta davvero tanto, a tutto vantaggio del servizio al cliente.
Il magazzino, ad esempio, è stato raddoppiato, arrivando oggi a una superficie totale di 3.200 metri quadrati. Grazie a questo ampliamento, non solo la filiale riesce ad avere a stock molte più referenze, ma la stessa movimentazione delle merci e dunque la logistica risultano avvantaggiate dalla maggior disponibilità di spazi. 
La logistica, infatti, è da sempre uno dei punti di forza di questa società, che in Italia ha organizzato la struttura secondo il principio della massima flessibilità. Oggi infatti è stato ampliato ulteriormente l’orario di apertura della filiale e si riescono a garantire anche le consegne in giornata nel Nord Italia.
Il numero delle persone che lavorano a Verona è triplicato dall’apertura: oggi tra uffici e magazzini si contano 15 dipendenti, con un servizio di customer service molto attivo.
Segnaliamo che è di quest’anno anche l’accordo siglato con G-Truck (vai alla notizia), che permette a Diesel Technic di avere una presenza ancora più capillare sul territorio, appoggiandosi alla rete del gruppo di distribuzione italiano.
 

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi distribuzione ricambi vi Diesel Technic

Leggi anche