News | 15 December 2020 | Autore: Redazione

Daimler, Iveco, Volvo, Shell e OMV insieme per accelerare sull’idrogeno

Da un obiettivo condiviso - il trasporto a zero emissioni - nasce H2Accelerate, un accordo di collaborazione tra tre costruttori di veicoli e due società energetiche a favore dell’introduzione di truck a idrogeno a zero emissioni nel mercato di massa.

 

Se è vero che l’unione fa la forza, l’obiettivo di arrivare a uno sviluppo su larga scala del trasporto pesante a lungo raggio a zero emissioni è più vicino, o almeno lo è per un gruppo di aziende che hanno deciso di collaborare insieme per raggiungere questo target.

Daimler Truck, Iveco, OMV, Shell e Volvo Group hanno infatti annunciato il loro impegno a collaborare, con l’obiettivo di creare le condizioni per introdurre nel mercato di massa europeo camion alimentati a idrogeno e lo faranno attraverso H2Accelerate.

Come si legge nel comunicato stampa congiunto, i partner coinvolti in H2Accelerate (questo il nome dell’accordo di collaborazione, abbreviato in H2A) credono nell’idrogeno quale combustibile fondamentale per la completa decarbonizzazione del settore dei truck.
Ma non solo, perché lo sviluppo è trasversale e riguarda anche le infrastrutture. Infatti, con una diffusione su larga scala di camion alimentati a idrogeno ci si aspetta anche la nascita di nuove realtà industriali: stabilimenti di produzione di idrogeno a zero emissioni di carbonio, sistemi di distribuzione dell’idrogeno su larga scala, una rete di stazioni di rifornimento ad alta capacità per idrogeno liquido e gassoso e la produzione di truck alimentati a idrogeno.

Da qui a un decennio, per un trasporto a zero emissioni

I cinque partner di H2A ritengono che investimenti sincronizzati nel settore durante tutto il prossimo decennio creeranno le condizioni per l’introduzione nel mercato di massa di mezzi pesanti a idrogeno – presupposto necessario per soddisfare l’ambizione europea di raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050.

Si prevede che l’espansione di durata decennale vedrà inizialmente un gruppo di clienti disposti a impegnarsi da subito a favore del trasporto a idrogeno. Tali flotte opereranno in cluster regionali e lungo i corridoi europei ad alta capacità con una buona copertura di stazioni di rifornimento. In questi dieci anni, tali cluster potranno anche connettersi per creare una vera rete pan-europea.
 

Il coinvolgimento del settore pubblico

Il sostegno del settore pubblico sarà fondamentale durante la fase di espansione. Come si legge nel comunicato stampa, nell’ambito di H2Accelerate i cinque partner collaboreranno per cercare fondi da destinare ai primi progetti. In parallelo, si relazioneranno con decisori politici e autorità di controllo per incoraggiare un contesto politico che contribuisca a sostenere il conseguente aumento di scala verso una produzione in serie di camion a idrogeno e la creazione di una rete europea di stazioni di rifornimento per l’idrogeno a zero emissioni di carbonio.
 

I commenti dei partner

Daimler (Martin Daum, Presidente del Board of Management di Daimler Truck)

“Le aziende che partecipano ad H2Accelerate concordano sul fatto che i truck alimentati a idrogeno saranno la chiave per consentire in futuro un trasporto a zero emissioni di CO2. Si tratta di una collaborazione senza precedenti, che rappresenta un traguardo importante per creare le giuste condizioni a favore dell’istituzione di un mercato di massa per il trasporto a idrogeno. È anche una 'call to action' per decisori' politici, per gli altri attori coinvolti e la società in generale.”

Iveco (Gerrit Marx, CNH Industrial Commercial and Specialty Vehicles President)

“La diffusione della tecnologia delle celle a combustibile alimentate a idrogeno nel settore del trasporto pesante dipende dall’infrastruttura necessaria. Abbiamo bisogno di progetti molto concreti per dimostrare ai trasportatori e agli altri stakeholder del settore che questa soluzione è percorribile dal punto di vista finanziario e operativo. La rivoluzionaria collaborazione H2Accelerate creerà le condizioni affinché questo accada e accelererà la transizione verso il trasporto a zero emissioni.”

Volvo Group (Martin Lundstedt, Presidente e CEO)

“Il cambiamento climatico è una sfida della nostra generazione e ci stiamo impegnando con tutte le nostre forze per rispettare l’Accordo di Parigi sul clima per la decarbonizzazione del trasporto su strada. In futuro, i trasporti saranno garantiti da veicoli elettrici alimentati in parte a batterie elettriche e in parte a celle a combustibile e, in una certa misura, anche da altri carburanti rinnovabili. La nascita della collaborazione H2Accelerate è un passo importante per plasmare il mondo in cui volgiamo vivere.”

Shell New Energies (Elisabeth Brinton, Executive Vice President)

“Il vantaggio è evidente. Aumentando la produzione in modo significativo, i truck alimentati a idrogeno dovranno essere disponibili a un costo uguale o inferiore rispetto ai camion alimentati a diesel che i clienti possiedono e usano attualmente. Questo significa che i clienti dovranno avere accesso a veicoli a zero emissioni con tempi di rifornimento, autonomia e costi simili a quelli dei veicoli in uso oggi. Per realizzare tutto questo serve un quadro normativo chiaro, che includa politiche coordinate a sostegno della fornitura di idrogeno, di truck alimentati a idrogeno, di infrastrutture per il rifornimento e incentivi per i consumatori.”

OMV & New Energy Solutions (Angelika Zartl-Klik)

“H2 Accelerate svolge un ruolo pionieristico e OMV sta fornendo in tal senso un importante contributo. Per raggiungere gli obiettivi climatici avremo bisogno di una tecnologia a basse emissioni di carbonio. L’idrogeno rappresenta un’opzione per la mobilità rispettosa del clima del futuro.”
 

Le aziende coinvolte

Daimler Truck

A settembre 2020, Daimler Truck ha celebrato la prima mondiale di GenH2 Truck, il concept truck con celle a combustibile di Mercedes-Benz. Alimentato a idrogeno liquido e destinato ad applicazioni flessibili e complesse a lungo raggio, presenta un’autonomia superiore a 1.000 chilometri con un unico serbatoio di idrogeno nella versione di serie.
Daimler Truck prevede l’inizio della sperimentazione da parte dei clienti di GenH2 Truck nel 2023; l’avvio della produzione in serie dovrebbe partire nella seconda metà del decennio.
A novembre 2020 Volvo Group e Daimler Truck AG hanno firmato un accordo vincolante per la creazione di una joint venture il cui obiettivo è lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di sistemi di celle a combustibile.

Iveco

Iveco progetta, costruisce e commercializza un’ampia gamma di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, mezzi cava/cantiere. La società sta investendo nella tecnologia elettrica e a idrogeno insieme a FPT Industrial – la società del gruppo CNH Industrial dedicata al settore dei motori – e attraverso la sua partnership con Nikola Corporation.

Volvo Group

L’ambizione di Volvo Group è che il 100% dei suoi prodotti sia privo di combustibili fossili a partire 2040.
Il passaggio all’elettrico – sia a batteria sia con celle a combustibile – sarà graduale. Per carichi più pesanti o distanze maggiori, la tecnologia delle celle a combustibile a base di idrogeno sarà di fondamentale importanza. Si tratta di due tecnologie complementari, necessarie secondo Volvo per costruire il sistema di trasporto sostenibile di domani.
A novembre 2020 Volvo Group e Daimler Truck AG hanno firmato un accordo vincolante per la creazione di una joint venture il cui obiettivo è lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di sistemi di celle a combustibile.

OMV Aktiengesellschaft

OMV produce e commercializza in modo responsabile petrolio e gas, innovative soluzioni energetiche e petrolchimiche high-end. La sostenibilità è parte integrante della strategia aziendale di OMV. OMV sostiene la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e ha fissato obiettivi misurabili per la riduzione dell’intensità di carbonio e l’introduzione di nuove soluzioni energetiche e petrolchimiche.

Shell New Energies

Shell è impegnata nello sviluppo di un mercato globale dell’idrogeno, attraverso l’espansione del suo business in ambiti che vanno dal solare all’eolico, fino all’idrogeno e rifornendo, infine, un numero in costante aumento di clienti nel settore del trasporto, nell’industria pesante e in quei settori difficili da decarbonizzare.

 

Photogallery

Tags: volvo trucks iveco daimler truck camion a idrogeno infrastruttura di ricarica

Leggi anche