News | 02 November 2016 | Autore: Redazione

A Mercedes, Scania e Volvo i premi SBY
Ha debuttato alla fiera International Bus Expo di Rimini il “Sustainable bus of the year”, un inedito premio per l'autobus d'Europa più smart dell'anno.

Il riconoscimento, che ha lo scopo di promuovere l'importanza del trasporto sostenibile, viene assegnato al veicolo che dimostra di possedere una serie di requisiti, non solo in materia di impatto ambientale strettamente legato alle emissioni, ma anche in termini di inquinamento acustico, sicurezza, comfort per conducente e passeggeri, accessibilità ai disabili e flessibilità di servizio. Tre le categorie: Urban, Intercity e Coach.

Ad aggiudicarsi il premio nella categoria Urban è stato il bus urbano della Mercedes Citaro Ngt (in foto), un vero e proprio evergreen della casa tedesca, scelto per l’autonomia che gli permette di coprire l’intero turno giornaliero.
Per la categoria Intercity l’Interlink di Scania ha battuto il Man Intercity e il Setra S 415 Business.
Un trionfo dovuto al fatto che si tratta dell’unico intercity con motore a gas oggi disponibile sul mercato.
Infine, per la categoria Coach, il migliore dal punto di vista della sostenibilità è risultato il Volvo 9900 VDS, l’unico autobus circolante a disporre di un sistema di sterzo rivoluzionario che aumenta il comfort per l’autista e per i passeggeri.

 

Photogallery

Tags: sostenibilità riconoscimenti e premi autobus

Leggi anche