News | 08 July 2015 | Autore: Paolo Bruschi

Italscania consegna tre veicoli alimentati a metano ad azienda pugliese
Nello scegliere quale percorso intraprendere per rafforzare il proprio business e la propria immagine, la Soa Corporate di Alberobello (Ba) ha pensato al metano: un’opportunità per aumentare la competitività e per porsi all’avanguardia in termini di impegno ambientale nella difficile realtà dell’autotrasporto.
Simboli di questo percorso sono i tre veicoli Scania G 340 Euro 6 alimentati a metano, consegnati al gruppo pugliese mercoledì primo luglio presso l’interporto regionale di Bari. Gli Scania, tutti con motorizzazioni da 340 CV, saranno utilizzati nei trasporti della grande distribuzione lungo le strade di tutto il Mezzogiorno.
 

L’evento è stato accompagnato da una conferenza stampa nella quale Franco Fenoglio e Paolo Carriamministratore delegato e direttore marketing di Italscania, si sono confrontati con Oronzo Angiulli di Soa Corporate sui vantaggi di una tecnologia che sta riscuotendo enorme attenzione, ma verso la quale non vi è ancora una piena consapevolezza da parte dell’autotrasporto, e dimostrando che è possibile abbinare economia operativa e rispetto dell’ambiente senza precludere l’affidabilità e la brillantezza di un motore che anche a pieno carico mantiene guidabilità e spunto elevati.
 

I test svolti sui motori Scania a metano mostrano dati molto interessanti: rispetto ai limiti di emissioni imposti dalla normativa Euro 6, i propulsori alimentati a gas naturale producono il 10% in meno di emissioni di anidride carbonica, il 39% di ossidi di azoto, il 68% di particolato e il 90% di monossido di carbonio. In quanto all’anidride carbonica: anche se di origine fossile, il metano può abbattere le emissioni rispetto al diesel del 15-20%, mentre con l’utilizzo di biometano si può potenzialmente arrivare ad emissioni zero.
Preme ricordare che il costo del metano è in Europa generalmente inferiore del 40-50% rispetto a quello del gasolio, a fronte di prestazioni del tutto comparabili a quelle permesse dall’alimentazione diesel.
 
Attualmente il settore dei trasporti deve affrontare una doppia sfida: ridurre la dipendenza dal petrolio e, nel contempo, abbattere le emissioni crescenti di anidride carbonica di cui è responsabile.
Ha dichiarato Franco Fenoglio:
"La filiera dell’autotrasporto è sensibile a questa favorevole alternativa e Scania si sta impegnando con decisione anche su questo fronte. Abbiamo l’ambizioso obiettivo di diventare i leader nel trasporto ecocompatibile e, tra le varie opzioni disponibili, i nostri veicoli a gas rappresentano una scelta ottimale per tutte le applicazioni con severi requisiti di sostenibilità”.
 


Soa Corporate
è composta da sei realtà aziendali specializzate nel settore della logistica e dei servizi a essa legati. Dispone di oltre 120 automezzi e circa 500 dipendenti, serve 51 piattaforme e muove ogni anno 17 milioni di colli evadendo circa 90.000 ordini.



>> Per saperne di più su Italscania


 

Photogallery

Tags: scania alimentazione a metano

Leggi anche