News | 20 May 2015 | Autore: Paolo Bruschi

Volvo Trucks: obiettivo zero fermi imprevisti attraverso la connessione
Un fermo imprevisto rappresenta uno dei problemi più gravi che può colpire un'azienda di trasporti. Oltre ai disagi per il conducente, un evento simile crea costi aggiuntivi per riparazioni, perdite di profitti e, nei casi peggiori, danni alla reputazione del cliente.

Per questo Volvo Trucks ha condotto un'ampia indagine basata su dati reali raccolti da 3.500 veicoli Volvo in un periodo di cinque anni: con l'aiuto di questa base statistica, l'azienda ha quindi eseguito simulazioni avanzate generando una serie di possibili situazioni di assistenza, per analizzare come, quando e perché i camion subiscono fermi imprevisti, allo scopo di poterli evitare.  



"Dallo studio è emerso chiaramente come, potendo monitorare l'utilizzo del camion e lo stato attuale dei suoi diversi componenti chiave, è possibile pianificare meglio la manutenzione. Riteniamo di poter ridurre dell'80% i fermi imprevisti, se la manutenzione del veicolo viene effettuata in tempo e in risposta a esigenze reali"
ha spiegato Hayder Wokil, direttore qualità di Volvo Trucks.




Un requisito fondamentale per ridurre il numero di fermi imprevisti è la possibilità di prevedere le esigenze di manutenzione e personalizzare l'assistenza per ogni singolo veicolo. Tutto questo è possibile, perché i veicoli odierni possono essere connessi online all'officina.




"Un tecnico dell'assistenza può monitorare in remoto e in tempo reale l'esatto utilizzo del camion, programmare la manutenzione in largo anticipo prima che si verifichi un guasto oppure ordinare per tempo i ricambi. È non è tutto: un intervento di assistenza programmato può anche essere posticipato, se il tecnico dell'officina si rende conto che i diversi componenti del veicolo subiscono un'usura minore del previsto, facendo risparmiare tempo all'azienda di trasporti e al conducente" ha concluso Hayder Wokil.


>> Per saperne di più su Volvo trucks

Photogallery

Tags: cura e manutenzione volvo trucks officine vi

Leggi anche