News | 02 November 2023 | Autore: Redazione

Ritorna VISTA, la competizione che premia i migliori tecnici truck e bus di Volvo

L’edizione 2023-2024 prenderà il via il 7 novembre e vedrà la partecipazione di circa 20.000 specialisti dell’assistenza delle reti mondiali Volvo Trucks e Volvo Buses.

 

Saranno circa 20.000 i tecnici di tutto il mondo che fanno parte della rete di assistenza Volvo Trucks e Volvo Buses e che si sfideranno a colpi di diagnosi, prove tecniche e domande teoriche, cercando di portarsi in officina la coppa assegnata al team vincitore del VISTA World Championships.

Molto più di una competizione, VISTA (acronimo di Volvo International Service Training Awards) celebra l’alta qualità della rete di assistenza del gruppo. L’elevata specializzazione dei tecnici, la loro collaborazione e motivazione consente infatti alle officine Volvo Trucks di agire con tempestività: la capacità di effettuare diagnosi sempre più veloci e accurate e la prontezza nel risolvere i problemi si traducono nella massima operatività dei veicoli dei clienti.

Di tutto rispetto il risultato ottenuto dalla squadra italiana durante l’ultima edizione della competizione. Il team “Positivista” dell’officina autorizzata Bassano Diesel (in foto) ha infatti rappresentato l’Italia nella finale dello scorso anno, aggiudicandosi il 7° posto a livello mondiale e ottenendo il miglior risultato di sempre per il nostro mercato.



>>> clicca qui per accedere alle registrazioni, aperte dal 31 ottobre al 28 novembre 2023

 

Edizione 2023-2024: la finale a settembre 2024 a Goteborg

Una volta chiusa la fase di registrazione, prendono il via le qualificazioni per la semifinale, articolate in tre round nazionali. Il primo round della competizione si chiuderà il 28 novembre 2023. Seguirà poi un secondo round dal 30 al 13 febbraio 2024 che impegnerà i diversi team in missioni e attività riguardanti il dopovendita. Dal 20 febbraio al 13 marzo si ripartirà con il terzo round

Le prime 5 squadre di ogni nazione si giocheranno le semifinali a fine maggio 2024, in attesa di sfidarsi nella grande finale di Goteborg dal 9 al 13 settembre 2024.

Durante l'ultima finale della competizione VISTA tenutasi a settembre 2022 in Svezia, si sono affrontate le migliori 40 squadre provenienti da tutto il mondo.
I teams hanno dovuto competere in 6 stazioni pratiche, risolvendo problematiche sui veicoli tradizionali ed elettrici, e in due stazioni in cui hanno dovuto mostrare tutta la loro abilità affrontando delle “riparazioni” utilizzando i visori della realtà virtuale.
 

Perché VISTA

Costruire lo spirito e l’orgoglio di squadra, migliorando se stessi: è questo il primo obiettivo di VISTA, il grande evento internazionale che ogni due anni mette in competizione circa 5.000 Team provenienti da tutto il mondo.
I tecnici Volvo Trucks e Volvo Buses di tutto il mondo sono chiamati a dimostrare le proprie conoscenze e capacità, oltre all’abilità di lavorare in gruppo. La competizione rafforza il sapere e il saper fare, a livello personale e di squadra: in questo modo migliora il servizio al cliente e aumenta la customer satisfaction.
Per qualificarsi, i team devono rispondere a domande tecniche e teoriche sui sistemi e servizi Volvo articolate in tre diversi step da novembre 2023 a marzo 2024. Inoltre, devono compiere le missioni presenti sull’app da scaricare al momento della registrazione.

 

Photogallery

Tags: volvo trucks officine vi

Leggi anche