News | 27 April 2015 | Autore: Paolo Bruschi

Transpotec: soddisfatti gli organizzatori (con cautela)
Si è chiusa a Verona il 19 aprile l’edizione 2015 di Transpotec Logitec, salone dell’autotrasporto, ed è già tempo di bilanci: l’organizzatore (Fiera Milano) si dice soddisfatto, alla luce dei 24.107 visitatori (in crescita del 16%), degli olte 50.000 metri quadrati espositivi (+30% rispetto all’edizione precedente) e delle 260 aziende partecipanti (+33%).
 
L’impressione visiva è che la presenza agli stand non fosse così elevata, e a un’analisi attenta lo confermano gli stessi numeri: se è vero che i metri quadrati espositivi sono cresciuti (30%) più dei visitatori (16%), significa che il rapporto aree espositive/visitatori è calato.
 

"Sono numeri – ha dichiarato Giuseppe Garri, exhibition manager di Transpotec – che danno il segnale di un mercato che, seppure con cautela, guarda finalmente al futuro con maggiore ottimismo. Ma non è solo la quantità ad essere stata apprezzata, quanto la qualità del visitatore: grazie alla presenza di operatori davvero interessati e con buona capacità di spesa, finalmente in fiera si è tornati a vendere e siglare contratti.”

>> Per saperne di più sull'edizione 2015 di Transpotec


In generale il pubblico è dichiarato soddisfatto e ha apprezzato la varietà delle merceologie esposte e l’alto livello delle aziende presenti. Hanno infatti aderito alla manifestazione nove costruttori di mezzi pesanti e leggeri - Citroen, DAF, Isuzu, Iveco, MAN, Mercedes-Benz, Peugeot, Scania e Volkswagen – che hanno presentato numerose anteprime dei propri prodotti, le diverse configurazioni e molte proposte “ecologiche” come i motori a gas o a doppia alimentazioni in grado di ridurre i consumi e offrire concrete occasioni di risparmio nel rispetto dell’ambiente.
Accanto ai veicoli, grande spazio anche alle tecnologie che diventano sempre di più una realtà per chi lavora al volante: soluzioni all’avanguardia per migliorare la qualità del lavoro e della vita dell’autotrasportatore.
Numerose anche le proposte di componenti, ricambi, pneumatici, oli, allestimenti, carburanti e anche un mercato dell’usato per veicoli garantiti e affidabili.

Convegni e formazione all'insegna di sostenibilità e sicurezza
La figura dell’autotrasportatore diventa sempre più specializzata e necessita di formazione e aggiornamento costante per essere in grado di gestire con competenza i mezzi all’avanguardia e, in assoluta sicurezza, il  lavoro al volante. Nel corso dei quattro giorni di mostra si è quindi parlato diffusamente di sicurezza, ma anche di nuove normative, eco-sostenibilità e risparmio, asset strategici oggi fondamentali per il business.
 
Oltre 1300 operatori hanno dimostrato di apprezzare i temi affrontati nei 30 incontri in programma: occasioni per riflettere sulle prospettive del comparto che deve sempre di più ragionare in un quadro europeo sia dal punto di vista normativo che organizzativo. Ma anche workshop e i seminari: occasioni per informarsi sugli aspetti pratici del lavoro, per seguire presentazioni delle aziende e conoscere in modo più approfondito prodotti e servizi valutandone al meglio opportunità e vantaggi.


 

Photogallery

Tags: transpotec logitec 2015 transpotec logitec

Leggi anche