News | 26 February 2015 | Autore: Francesco Giorgi

“Transpotec Logitec 2015”: a Verona dal 16 al 19 aprile un weekend a tutto truck

La kermesse di Veronafiere organizzata da Fiera Milano e dedicata agli operatori dell’autotrasporto e della logistica arriva in un momento particolarmente delicato per il settore dei veicoli commerciali e industriali, che a livello europeo nel 2014 ha fatto segnare timidi segnali di ripresa dopo lunghi anni di buio.


Il Salone dedicato al settore dell’autotrasporto si prepara all’edizione 2015 nel segno di una timida ripresa per il comparto. Fra meno di due mesi, il quartiere fieristico di Verona ospiterà “Transpotec Logitec 2015”, la più importante rassegna italiana dedicata ad autotrasporti e logistica.

L’evento si svolgerà dal 16 al 19 aprile, con l’organizzazione di Fiera Milano, e come sempre coinvolgerà operatori, imprese, associazioni e tutte le realtà della filiera, offrendo un’occasione unica per scoprire le più importanti novità in termini di automezzi, prodotti e servizi, ma anche numerosi momenti di aggiornamento, confronto e formazione di cui il mercato, dopo anni di stasi, sempre più sente il bisogno in chiave strategica. Il tutto, oltre alle “tradizionali” esposizioni delle più recenti novità di settore, sarà inserito in una serie di corsi, workshop e incontri per la formazione e l’aggiornamento degli operatori, grazie a numerose partnership con associazioni, editoria di settore, aziende produttrici e realtà del comparto.
 

 
>> Per saperne di più su Transpotec 2015

 

L’edizione 2015 di “Trasnpotec Logitec” arriva in un momento delicato per il settore dell’autotrasporto, che dopo lunghi anni di difficoltà sembra mostrare alcuni timidi segnali di ripresa: fra gennaio e novembre 2014, la crescita delle nuove immatricolazioni è stata nell’ordine dell’8,8%, per un totale di 1.682.444 nuovi automezzi (secondo le stime UNRAE e ANFIA su dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti relativamente ai mercati UE ed EFTA). In particolare, l’Italia ha fatto segnare nel 2014 un promettente +14%: nel dettaglio, nel nostro Paese i veicoli commerciali, rispetto a un dato europeo del +10,9%, si attestano al +19%, mentre la crescita dei veicoli medio - pesanti (oltre 3,5t)è del 4,8%, in controtendenza rispetto all’Europa che mostra un segno negativo (-1,1%); per i veicoli superiori alle 16 tonnellate, l’Italia mostra una crescita del 10,8%, superiore alla media europea, che si attesta intorno all’1,5%.

E’ in questo clima, di timida ripresa, che si prepara “Transpotec Logitec 2015”, in programma presso i Padiglioni 9, 10, 11 e 12 e nelle aree esterne B, C, D, F di Veronafiere dal 16 al 19 aprile, con ingresso ai visitatori dalle 9,30 alle 18 e possibilità di ottenere uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto pre – registrandosi online sul sito Web di Transpotec Logitec.

“Le manifestazioni oggi sono e devono essere uno strumento per fare sistema e potenziare le opportunità delle aziende e sostenerle, soprattutto quando nei mercati si stanno attraversando situazioni complesse come quelle dell’autotrasporto, in cui la ripresa comincia a palesarsi, ma va colta con gli strumenti giusti – afferma Roberto Foresti, direttore commerciale, Internazionale e SviluppodiFiera MilanoPer questo, abbiamo scelto di supportare concretamente il settore con una manifestazione come Transpotec, costruita per rispondere alle esigenze di tutti gli operatori, con un’offerta completa di prodotti e servizi per la filiera e orientata a intercettare la domanda sia italiana che estera. In particolare, abbiamo investito in un progetto di incoming che porterà in fiera un centinaio di top buyer che abbiamo invitato e selezionato direttamente, provenienti in particolare da Sud Europa, Nord Africa e Paesi dell’Est Europa”.

Strumento concreto a supporto dello sviluppo di nuovi contatti commerciali sarà EMP (Expo Matching Program), il portale di business matching realizzato e gestito da Fiera Milano a disposizione di espositori e buyer, che potranno registrarsi inserendo la propria offerta commerciale o indicando le tipologie di prodotto o servizio al quale sono interessati. In questo modo, domanda e offerta entreranno in contatto già prima della manifestazione e si potrà creare un’agenda di appuntamenti mirati per incontrarsi allo stand durante i giorni di mostra. Grazie a EMP, si potrà sfruttare meglio il tempo in fiera, realizzando un maggior numero di incontri e stringendo relazioni commerciali che nascono prima e potranno durare anche dopo la manifestazione.

Sul fronte dei produttori, ANFIA, partner dell’evento, metterà a disposizione esperienza e competenze per tracciare insieme la rotta e individuare i futuri scenari di mercato. Per quanto riguarda il mondo dei trasportatori, l’Albo dell’Autotrasporto sarà presente in manifestazione con un suo spazio per presentare le importanti novità normative che si stanno concretizzando nel settore e che saranno, tra l'altro, oggetto di un convegno nell’ambito della manifestazione. Anche FAI Service conferma la partnership, riproponendo il Trackyvillage, una vera e propria “piazza degli autotrasportatori” che nei giorni dell’evento sarà animata da convegni e dibattiti, incontri all’insegna del business, da proposte di servizi dedicati specificamente all’autotrasportatore. Riguardo alla presenza delle più recenti novità di mercato, a “Transpotec Logitec 2015” sarà possibile toccare con mano e testare sia i truck – hanno confermato la presenza 5 Case produttrici: DAF Veicoli Industriali, Italscania, Iveco,MAN Truck & Bus Italia e Mercedes-Benz Italia - sia i veicoli commerciali, con le proposte di Citroën Italia, Isuzu Motors Limited e Peugeot Automobili Italia.
Spazio anche alle aziende di produzione rimorchi, con tecnologie d’avanguardia e materiali innovativi in grado di offrire sempre più robustezza, versatilità di allestimento e facilità di carico per veicoli commerciali, rimorchi e semirimorchi; e numerose si annunciano fin d’ora le proposte di componentisti e ricambisti, produttori di pneumatici e oli lubrificanti, allestitori, carrozzieri. Saranno poi presenti i produttori di additivi per carburanti e di sistemi di controllo delle emissioni di gas di scarico, che porteranno a Transpotec le rispettive ultime proposte. Accanto all’offerta espositiva sono in programma numerosi momenti di incontro e formazione, organizzati da associazioni, editori, aziende e realtà in prima linea nell’individuazione dei trend del settore, che offriranno agli autotrasportatori informazioni e aggiornamento su ogni aspetto del panorama legislativo. Al centro del dibattito il tema della sicurezza, affrontato sia in termini di scenario, grazie all’evento istituzionale del venerdì, introdotto dai dati del DISS (Centro di ricerca per la sicurezza stradale) sulle norme che regolano l’autotrasporto, sia sul fronte del controllo dei costi. Durante la “quattro giorni” Transpotec Logitec 2015 a Veronafiere si parlerà anche di nuove normative, ma anche di eco-sostenibilità e risparmio, asset strategici oggi fondamentali per il business di tutta la filiera.

Transpotec è anche passione e divertimento: in programma anche meeting ed esposizioni di automezzi storici e particolarmente decorati, grazie a International Truck Day Show. E per un’esperienza davvero speciale, il weekend si animerà di ulteriori iniziative con l’arrivo anche dei mezzi di Highway Truck Team, e l’organizzazione da parte di entrambe le associazioni di eventi che coloreranno le giornate di sabato e domenica con spettacolo, musica, divertimento e stupore. 

Photogallery

Tags: transpotec logitec 2015 transpotec logitec

Approfondisci

NEWS | 06/12/2010Transpotec torna a Verona

Leggi anche