News | 30 January 2015 | Autore: Francesco Giorgi

Ricambi rigenerati: interventi più economici, e qualità equivalente al “nuovo”, con Iveco Reman
Fra le “voci” che le aziende di autotrasporto e di gestione flotte devono tenere nella massima considerazione, c’è quella relativa all’approvvigionamento di ricambi: argomento al quale nessuno si può sottrarre, e al quale occorre prestare la massima attenzione in quanto strettamente correlato alla gestione quotidiana del parco automezzi. Per badare al risparmio senza pregiudicare la durata del veicolo, si può prendere in considerazione il rigenerato, che se di qualità viene equiparato al ricambio “nuovo” (con tutti i vantaggi che ne conseguono, anche a livello di garanzia) e, nello stesso tempo, permette un consistente risparmio di denaro.

Da Iveco, recentemente è nata la linea di ricambi rigenerati Reman: ricambi di qualità equivalente al nuovo, che offrono la stessa garanzia degli originali con il vantaggio di offrire prezzi inferiori dal 20 al 40% e un minore impatto ambientale: l’80% dei componenti sono riciclati.
 
                                                        
>> Per saperne di più su Iveco Reman


 
Motori e cambi, alternatori, pompe, testate, componenti sterzo, gruppi frizione, turbocompressori, motorini d’avviamento, parti iniezione, centraline elettroniche, Filtri Antiparticolato, pinze freno per bus: ecco, più nel dettaglio, in cosa consiste il portfolio della gamma Iveco Reman, più di 1.000 codici per una offerta in continuo sviluppo, per assicurare la copertura più adeguata alle esigenze del cliente.

E il risparmio, relativamente ai ricambi rigenerati Iveco Reman, non è soltanto nel prezzo, ma anche a livello di tempi di intervento e durata del fermo officina. L’impiego di ricambi rigenerati Iveco Reman permette infatti un risparmio dal 40 al 65% in confronto a una riparazione “tradizionale”, oltre a un più facile ritorno in attività dell’automezzo (autocarro, automezzo pesante, veicolo commerciale leggero), oltre a consentire un più elevato valore residuo del mezzo in virtù del ripristino delle parti danneggiate o usurate.

A titolo di esempio, grazie all’utilizzo di ricambi Reman il prezzo del pacchetto di manutenzione di un nuovo Iveco Stralis Hi-Way si riduce del 7%, unito alle economie nei consumi che arrivano al 10%, e aumenta il valore residuo del veicolo del 4%. L’utilizzo di ricambi rigenerati quindi migliora direttamente il TCO (Costo totale di possesso) che registra un beneficio del 4%.

Oltre ai vantaggi che i clienti possono ricavare da un’offerta Reman, questa volontà del gruppo si inserisce in un approccio di sostenibilità. I componenti sottoposti al ciclo di rigenerazione consentono infatti di ridurre notevolmente la quantità di sprechi grazie a un approccio circolare dell’intero processo. La rivalorizzazione dei componenti e il riciclaggio delle materie utilizzate sono effettuati secondo gli standard più esigenti oggi richiesti. Per questo CNH Industrial riesce a diminuire l’uso di materie prime - circa 1.200 tonnellate in meno nel 2013 - e le relative spese energetiche con un significativo abbassamento delle emissioni di CO2.
 


 
>> Approfondimenti

Per la pagina Web di Iveco dedicata ai ricambi rigenerati Reman
Per consultare online la brochure Iveco Reman (Pdf)

Photogallery

Tags: ricambi rigenerati iveco

Leggi anche