News | 10 November 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Nuove tecnologie per pneumatici: ContiPressureCheck ora disponibile anche per i veicoli “speciali”

Automezzi che operano nelle aree portuali, negli aeroporti, nelle cave; carrelli elevatori e muletti: anche per loro, Continental amplia la disponibilità del sistema di monitoraggio pressione pneumatici TMPS “ContiPressureCheck”

Sembra poco, ma anche il controllo della pressione pneumatici incide sui costi di gestione del parco automezzi. Le condizioni di gonfiaggio delle gomme vanno sempre tenute sotto controllo; e se questo è vero per tutti i veicoli – ne va della sicurezza di marcia, dell’ottimale assetto e dell’esatto consumo degli pneumatici stessi, e anche del carburante – risulta indispensabile per le aziende di autotrasporti e per i fleet manager. Detta in soldoni: la lenta e continua perdita di pressione è una delle cause più frequenti di malfunzionamento per gli pneumatici dei veicoli industriali. D’altro canto, il costo di un treno di gomme non pesa tanto all’atto dell’acquisto, quanto durante la loro vita operativa; questa “voce” (che spesso fa la gioia dei gommisti)rappresenta uno degli aspetti – base da tenere in considerazione per leimprese di trasporto e di gestione flotte.

Per questo esistono sistemi TMPS (Tyre Monitoring Pressure System) di monitoraggio costante della pressione pneumatici; fra questi, è da segnalare ContiPressureCheck, il dispositivo sviluppato da Continental presentato in autunno 2012 all’IAA di Hannover e disponibile in Europa dal 2013.

In questi giorni, la Divisione Commercial Specialty Tires di Continental comunica l’estensione del sistema ContiPressureCheck anche per gli pneumatici dei veicoli speciali: una novità che amplia la disponibilità del sistema ContiPressureCheck, già compatibile con quasi tutti i tipi di veicoli industriali e su pneumatici di tutte le marche.
 

 
>> Per saperne di più su ContiTruck (portale Continental dedicato al settore automezzi pesanti)
 

 
Questo vuol dire che ora ContiPressureCheck è disponibile anche per i veicoli che operano nelle aree portuali, negli aeroporti e nelle cave; il sistema ContiPressureCheck può essere montato su diversi tipi di veicoli speciali e su trattori, senza limitazioni riguardo alle dimensioni del veicolo, dal momento che il sensore ed il ricevitore possono essere posizionati in modo flessibile. Anche i veicoli con carichi pesanti, come i carrelli elevatori o i muletti, possono essere equipaggiati con questo sistema. Grazie al monitoraggio automatico della pressione, i rischi di scoppi accidentali sono molto ridotti. Una pressione di gonfiaggio corretta è importante anche da un punto di vista economico: non solo, infatti, permette di ridurre il consumo di energia, ma fa anche aumentare il chilometraggio dei veicoli. I gestori delle flotte possono ridurre notevolmente i costi operativi di gestione ed aumentare l’efficienza delle loro flotte utilizzando ContiPressureCheck. Allo stesso tempo l’impatto ambientale è ridotto, dal momento che le emissioni di CO2 diminuiscono e la vita utile degli pneumatici aumenta.



 
 
 
>> Approfondimenti

Per la gamma prodotti ContiTruck

Photogallery

Tags: TPMS continental

Approfondisci

Leggi anche