News | 16 November 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Pneumatici e automezzi pesanti: da Continental Truck Tires arriva ContiPressure Check per il monitoraggio in tempo reale delle condizioni delle gomme

Novità nella gestione pneumatici per truck e bus: ContiPressure Check (Continental Truck) è un sensore che avvisa all’istante il conducente sul minimo calo di pressione da una gomma

Quanto costano gli pneumatici? Non tanto nella spesa necessaria all’acquisto, quanto durante la loro vita operativa. Questa “voce” (che spesso fa la gioia dei gommisti) rappresenta uno degli aspetti – base da tenere in considerazione per le imprese di trasporto e di gestione flotte.

Da qui nasce la necessità di trovare soluzioni parallele alla gestione e manutenzione degli pneumatici, soprattutto riguardo agli automezzi pesanti, per i quali l’economia di esercizio, unita alla sicurezza di marcia, è un aspetto talmente importante da non dover essere nemmeno messo in discussione.

Secondo una recente rilevazione di Continental Truck Tires, il 90% dei problemi connessi agli pneumatici sono preceduti da perdite di pressione non rilevate. “Queste perdite possono essere individuate per tempo ed i problemi connessi risolti prima che possano causare il fermo in emergenza del veicolo”, sottolinea Herbert Mensching, Responsabile Marketing&Sales Continental Truck Tires per i mercati EMEA.

Proprio dalla divisione Truck del Gruppo tedesco arriva una soluzione indicata come “salva – pneumatici”. Si tratta del sistema ContiPressureCheck, compatibile con gli pneumatici di qualsiasi marca, per il monitoraggio della pressione dei pneumatici dei veicoli commerciali.

ContiPressure Check, presentato in anteprima, nelle scorse settimane, all’IAA di Hannover (la kermesse internazionale dedicata ai veicoli commerciali e industriali), funziona come una sorta di “allarme”, attraverso la misurazione costante della pressione e della temperatura di ogni singolo pneumatico, mediante un sensore collocato all’interno di ogni pneumatico, in posizione protetta da urti e impatti e che non ostacola il montaggio delle gomme.

 In caso di perdita di pressione, i parametri visualizzati sul display collocato sulla plancia dell’automezzo, risultano prontamente visibili dall’autista, che in caso di improvviso calo di pressione da uno pneumatico può intervenire tempestivamente.
ContiPressureCheck (fornito di una batteria della durata di 6 anni o 600 mila km) risponde alle esigenze di ogni flotta. Il sistema offre numerose possibili combinazioni in quanto sensore e ricevitore possono essere posizionati in molti modi diversi. Oltre che per rimorchi e semirimorchi, il sistema è adatto anche per i pullman.

ContiPressureCheck sarà disponibile in Europa dal 2013, partendo da Germania, Polonia, Benelux e Turchia e poi sarà commercializzato anche negli altri mercati europei.

 
Approfondimenti

Per ContiTruck (portale Continental dedicato al settore automezzi pesanti)
Per la gamma prodotti ContiTruck

Photogallery

Approfondisci