News | 07 June 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Camion e bus d’epoca (ma non solo) questo weekend con “ASI Transport Show”

La “tre giorni” ASI dedicata d autocarri, camion, bus d’epoca, veicoli speciali, autocaravan e veicoli industriali si svolge in Abruzzo fino a domenica 9 giugno

Auto d’epoca: un settore che non ha certo bisogno di presentazioni. Sono davvero numerosi gli eventi dedicati ai veicoli più rappresentativi del nostro passato: la storia del motorismo si riallaccia in uno strettissimo legame alla storia sociale e industriale degli ultimi cento anni (e qualcosa di più). Il mondo dei motori d’epoca è, quindi, molto più che una “semplice” passione per pochi: grazie alla sempre maggiore diffusione dei veicoli a motore, quello che non molti decenni fa era, in effetti, un settore di nicchia, ora è un vero e proprio universo parallelo, fatto di filiera ricambi, raduni, incontri fra appassionati, officine specializzate negli interventi di manutenzione e riparazione.

E’ chiaro che il “boom” delle auto d’epoca coinvolge anche le altre categorie di veicoli: non ultimi gli automezzi pesanti. E’ proprio agli autocarri, veicoli industriali, bus, veicoli speciali e caravan d’epoca  che, questo weekend, è dedicata l’edizione 2013 di “ASI – Transport Show”, che quest’anno si svolge in Abruzzo.

La kermesse, che costituisce l’annuale ritrovo di possessori e appassionati di Truck & Bus d’epoca ASI (per l’organizzazione della Commissione Trasporti Civili dell’Automotoclub Storico Italiano), prende il via oggi per concludersi domenica 9 giugno.

L’evento, partito da Lanciano (Chieti) con l’esposizione dei veicoli storici, proseguirà domani (sabato 8) per un tour turistico alla volta di San Vito Chietino e la Costa dei Trabocchi, Fossacesia e Lanciano, da dove la carovana domenica 9 muoverà alla volta di Ortona, Pescara (con esposizione dei veicoli nel Piazzale della Vecchia Stazione).

Gli organizzatori prevedono la partecipazione di veicoli molto interessanti, provenienti da varie regioni del nord e del centro (Toscana, Emilia, Veneto, Liguria) e dal anche dal centro sud, dove nel tempo l’appassionata e incessante ricerca ha permesso di ritrovare un grande numero di veicoli storici di fresco restauro o di corretta conservazione.


 
>> Leggi anche:

Veicoli industriali: tre raduni di autocarri, bus d'epoca e macchine agricole per raccontare la storia dei trasporti

Photogallery

Tags: eventi truck

Leggi anche