
Il team Instatrade Loprais De Rooy FPT si aggiudica il secondo posto alla Dakar 2026 grazie a prestazioni costanti e alla protezione dei filtri MANN-FILTER in condizioni estreme tra polvere, dune e alte temperature.
In questo scenario, è diventato ancora una volta chiaro quanto siano essenziali - per raggiungere il successo - affidabilità, prestazioni costanti e una protezione tecnica efficace, anche attraverso prodotti di alta qualità come le tecnologie di filtrazione di MANN-FILTER.
Parliamo di soluzioni di filtrazioni che, anche in contesti così estremi, si sono rivelate un supporto determinante per il team Instatrade Loprais De Rooy FPT, che ha così conquistato un brillante secondo posto assoluto, dimostrando come talento, determinazione e tecnologia affidabile siano la combinazione vincente.
Filtri MANN-FILTER: prestazioni affidabili in condizioni estreme
Un fattore chiave alla base della costanza della squadra Instatrade Loprais De Rooy FPT è stata l'affidabilità dei sistemi del veicolo.Le soluzioni di filtrazione di qualità OE di MANN-FILTER hanno garantito una protezione affidabile per il motore, l'aria, il carburante, i sistemi idraulici e dell'aria compressa durante l'intero rally.
Anche in condizioni di forte esposizione a polvere, temperature elevate e lunghe tappe senza intervalli di manutenzione, la tecnologia di filtrazione ha contribuito a mantenere le prestazioni del veicolo e a prevenire guasti imprevisti.

Dei 45 camion partiti, solo 16 sono stati classificati come arrivati. Un numero che sottolinea l'importanza di una preparazione meticolosa e di una configurazione ottimale del veicolo. Il risultato è motivo di orgoglio per il pilota, il copilota e il meccanico.
L’equipaggio composto da Ales Loprais, David Kripal e Jiri Stross ha conquistato cinque vittorie di tappa e otto podi totali, più di qualsiasi altro camion in gara, confermandosi tra i migliori piloti al mondo.
Come ha dichiarato Fillipina Manou, sponsorship Manager di MANN-FILTER: "Il Rally Dakar è la prova di resistenza definitiva per ogni componente di un veicolo. Sapere che le nostre tecnologie di filtrazione hanno contribuito a garantire prestazioni affidabili in condizioni così estreme ci riempie di grande gioia e orgoglio. Conquistare il podio in questa gara leggendaria è davvero speciale e ci congratuliamo vivamente con il team Instatrade Loprais Team De Rooy FPT per questo straordinario risultato di squadra".


