News | 19 May 2025 | Autore: Redazione

Facilità d'uso e massima sicurezza per il nuovo filtro aria per veicoli commerciali Mann-Filter

Il filtro aria brevettato Mann-Filter C 29 046 per i veicoli commerciali convince per l'elevata efficienza di separazione del 99,98%, la tenuta complessa e la protezione affidabile per il conducente e il veicolo.

 

L'esperto internazionale di filtrazione Mann+Hummel ha sviluppato un nuovo filtro aria per veicoli commerciali per il suo marchio premium Mann-Filter.
Nell'aftermarket indipendente, il filtro è disponibile in qualità di primo impianto come C 29 046 per i veicoli commerciali delle serie DAF XD, XF II e XG.

L'innovativo filtro aria si distingue per il suo design brevettato, che semplifica notevolmente la manutenzione e facilita l'installazione.
Pascal Neef, Senior Expert nello sviluppo dei prodotti per i filtri aria presso Mann+Hummel, spiega: “La forma insolita del nostro filtro cattura l'attenzione a prima vista. Per la prima volta, abbiamo implementato la cosiddetta diffusione delle pieghe, abbiamo posizionato dei 'piedini' curvi sulla piastra terminale del filtro e abbiamo inserito un profilo di guida nel tubo centrale. Queste misure assicurano che il filtro aria sia posizionato e installato correttamente nell'alloggiamento. In questo modo si evita efficacemente sia un'installazione errata che il ribaltamento dell'elemento verso il basso. In questo modo, offriamo facilità d'uso combinata con la massima sicurezza”.
 

Sigillatura complessa grazie allo speciale contorno di sigillatura

Per una tenuta particolarmente affidabile all'interfaccia tra il filtro e l'alloggiamento del filtro aria, C 29 046 presenta una guarnizione innovativa con due labbra di tenuta in schiuma PUR. Il suo speciale profilo di tenuta si adatta con precisione all'alloggiamento, sigilla in diverse posizioni e garantisce un adattamento ottimale. Inoltre, la guarnizione è elastica, pressabile, resistente alle temperature e agli strappi.
 

Competenza tecnica

Mann+Hummel ha ricevuto diversi brevetti in tutto il mondo per questa geometria di tenuta con due labbri di tenuta, la diffusione delle pieghe e il contorno della guida all'estremità chiusa o al tubo centrale. L'azienda detiene un totale di oltre 4.700 domande di brevetto, brevetti e modelli di utilità basati sulle innovazioni di oltre 1.200 ricercatori e sviluppatori in tutto il mondo.
 

Filtrazione affidabile anche per le impurità più piccole

Grazie alla tecnologia delle nanofibre, l'innovativo filtro aria raggiunge un tasso di separazione delle particelle molto elevato, pari al 99,98% con polvere di prova certificata ISO e una capacità di assorbimento dello sporco fino a 2,3 chilogrammi. Le fibre utilizzate hanno un diametro inferiore a un micrometro e filtrano quasi completamente anche le particelle più piccole dall'aria di aspirazione - particelle che sono fino a 500 volte più fini di un capello umano. Questo garantisce affidabilità funzionale e protezione per tutto l'intervallo di manutenzione.
 

Photogallery

Tags: filtri Mann+Hummel mann-filter sistemi filtranti

Leggi anche