News | 26 November 2025 | Autore: Redazione

MANN-FILTER vince il CLEPA Innovation Award 2025 grazie ai suoi filtri sostenibili

L’uso di materie prime rinnovabili (lignina) nei filtri riduce emissioni e consumo di petrolio e vale a MANN-FILTER il premio CLEPA per l’innovazione sostenibile.

 

MANN-FILTER, il marchio premium del gruppo MANN+HUMMEL, ha ottenuto un riconoscimento di primo piano dall’Associazione europea dei fornitori automobilistici, CLEPA, che ha premiato la sua innovativa linea di filtri realizzati con materie prime rinnovabili con l’Innovation Award 2025 nella categoria “Green”.

La nuova generazione di prodotti - frutto di un progetto che sostituisce le tradizionali resine di origine fossile con lignina vegetale - segna una svolta per la filtrazione automobilistica: secondo l’azienda, questa scelta consente di ridurre significativamente sia le emissioni di CO₂ sia il consumo di petrolio greggio, pur mantenendo inalterate le performance e la qualità da primo equipaggiamento tipica del marchio.

Il riconoscimento, assegnato a Bruxelles lo scorso 18 novembre nel corso della cerimonia dei CLEPA Innovation Awards 2025, conferma la validità del percorso intrapreso da MANN-FILTER e rende il progetto un esempio concreto di come l’aftermarket possa contribuire alla transizione verso una mobilità più sostenibile.

Alla consegna del premio, la Presidente della divisione Trasporti MANN+HUMMEL, Hasmeet Kaur (in foto), ha sottolineato come questa innovazione rappresenti “una svolta rivoluzionaria”, frutto di una strategia di lungo termine per una mobilità più sostenibile. 

“Ricevere il CLEPA Innovation Award for Sustainability ci rende molto orgogliosi e conferma che il nostro impegno verso un'innovazione più rispettosa del clima sta avendo un impatto - ha dichiarato Kaur. - Utilizzando la lignina, un materiale rinnovabile di origine vegetale, nei nostri filtri in cellulosa, abbiamo raggiunto una svolta rivoluzionaria che ci consente di ridurre significativamente le emissioni di CO₂ e l'utilizzo di petrolio greggio, senza compromettere le prestazioni.

Abbiamo integrato perfettamente questo miglioramento sostenibile nelle nostre linee di prodotti esistenti, offrendo ai nostri clienti una soluzione più rispettosa del clima senza alcuna variazione di prezzo o funzionalità. Con risparmi ambientali verificati e il potenziale di beneficiare milioni di veicoli, questo è un traguardo importante nel nostro percorso verso la decarbonizzazione della mobilità".



>>> Maggiori informazioni sui filtri sostenibili di MANN-FILTER sono disponibili QUI

 

Photogallery

Tags: filtri sostenibilità Mann+Hummel mann-filter

Leggi anche