News | 20 July 2023 | Autore: Redazione

Decarbonizzazione dei trasporti: Volvo Group pronta a una joint venture con Westport Fuel Systems

Per ridurre le emissioni di CO2 nei trasporti a lungo raggio, Volvo Group e Westport si alleano per spingere sulla tecnologia HPDI, accelerando la commercializzazione e l'adozione di questa soluzione.


 

Negli ultimi anni le case costruttrici di veicoli industriali stanno affrontando enormi investimenti, mirati tanto allo sviluppo di alimentazioni alternative (elettrico in primis) quanto al miglioramento delle motorizzazioni tradizionali. La convinzione di molti operatori, infatti, è che il diesel sopravviverà ancora a lungo, soprattutto nell’ambito del trasporto merci.

Condividere gli investimenti, in modo da unire le forze e gestire meglio il rischio, sembra essere la tendenza attuale. Lo hanno appena annunciato in questi giorni Volvo Group e Westport Fuel Systems, con la firma di una lettera d’intenti per la creazione di una joint venture (che dovrebbe essere siglata nella prima metà del 2024) finalizzata a ridurre le emissioni di CO2 derivanti dal trasporto a lungo raggio.

Prima di loro, lo avevano fatto Daimler Truck e Deutz, con l’avvio di una collaborazione per sviluppare e commercializzare motori per impieghi medi e pesanti.
 

La tecnologia HPDI per accelerare la decarbonizzazione 

In qualità di fornitore di sistemi e componenti avanzati per la fornitura di carburanti alternativi per il settore dei trasporti globali, Westport intende collaborare con Volvo Group per accelerare la commercializzazione e l'adozione della propria tecnologia HPDI™ applicata ai sistemi di alimentazione per applicazioni a lungo raggio e fuoristrada. 

Si tratta di una soluzione ad alte prestazioni che supporta significative riduzioni di carbonio in ambiti quali la mobilità pesante e quella fuoristrada.
“La tecnologia HPDI consente infatti ai produttori mondiali di veicoli per il trasporto merci di affrontare le sfide poste nel soddisfare i requisiti della norma Euro 7 e dell'EPA statunitense – si legge nella nota stampa diffusa da Westport – offrendo agli utenti finali opzioni accessibili, alimentate da combustibili carbon neutral come i biogas, carburanti a emissioni zero come l'idrogeno verde e altri combustibili rinnovabili”. 

La creazione della joint venture è una naturale estensione di una collaborazione già in essere tra le due aziende. Lo ha precisato Lars Stenqvist, Chief Technology Officer di Volvo, commentando la firma dell'accordo. "La decarbonizzazione dei motori a combustione interna, alimentati con combustibili rinnovabili, in particolare grazie alla tecnologia HPDI, svolge un ruolo importante nelle soluzioni sostenibili. HPDI è sulle strade da oltre cinque anni nei veicoli Volvo, ed è una tecnologia collaudata che attualmente consente ai clienti di ridurre in modo significativo le emissioni di CO2 in applicazioni LBG (biogas liquefatto) e che costituisce una potenziale via per l'idrogeno" ha dichiarato Lars Stenqvist.
 

I termini dell’accordo e la posizione di Volvo

Sebbene Volvo costituisca un cliente chiave della joint venture, il mandato sarà quello di migliorare la commercializzazione di HPDI attraverso l'aggiunta di nuovi clienti.
Il costruttore svedese acquisirà una quota importante nella joint venture, pari al 45%, per un importo di circa 28 milioni di dollari (circa 300 milioni di corone svedesi) e fino ad altri 45 milioni di dollari (circa 500 milioni di corone svedesi) a seconda delle prestazioni della joint venture.

L'ambizione di Volvo è quella di offrire prodotti, soluzioni e servizi con emissioni di gas a effetto serra pari a zero, entro il 2040.
Per raggiungere questo target, il costruttore intende usufruire di tutte le soluzioni di propulsione, diversificate per molteplici applicazioni, al fine di soddisfare le esigenze della clientela e i requisiti ambientali. 
L’approccio quindi è a tre elementi: motori elettrici a batteria, motori elettrici a celle a combustibile e motori a combustione interna.
 

Il sistema di alimentazione HPDI

HPDI è un modo economico per ridurre le emissioni di CO2 nel trasporto a lungo raggio e in altre applicazioni ad alto carico e fuoristrada.

Il sistema di alimentazione HPDI di Westport è un sistema completo che offre agli OEM la flessibilità di differenziare facilmente il biogas, il gas naturale, l'idrogeno e altre linee di prodotti a combustibile, mantenendo al contempo la massima intercambiabilità con i loro prodotti diesel convenzionali.
I combustibili che emettono gas serra come il diesel possono essere sostituiti con combustibili carbon neutral o a emissioni zero come il biogas o l'idrogeno, mantenendo al contempo le caratteristiche di durata, convenienza, efficienza e prestazioni solitamente associate ai motori diesel.

Il sistema a combustibile HPDI è costituito da una soluzione completamente integrata "tank to tip" (serbatoio-punta), basata sulla tecnologia diesel.

Il cuore del motore è un rivoluzionario iniettore brevettato con un design a doppio ago concentrico.
Una piccola quantità di carburante pilota (che può essere carburante diesel o combustibile rinnovabile biodiesel) viene iniettata nel cilindro prima del gas, per avviare l'accensione.


I motori possono ottenere maggiore potenza e coppia utilizzando l'iniezione diretta e facendo affidamento su elevate pressioni nella camera di combustione per l'accensione. Pertanto, la caratteristica del motore che utilizza un sistema a combustibile HPDI è molto simile a quella di un motore diesel.

Progettati per operazioni pesanti a lungo raggio e di distribuzione, nonché per applicazioni fuoristrada come quelle minerarie, ferroviarie e marittime, i sistemi di carburante HPDI offrono un'alternativa con un basso impatto climatico, pur soddisfacendo i più elevati standard del settore in termini di prestazioni, efficienza del carburante e autonomia operativa necessari per i trasporti pesanti.

"Un camion dotato del sistema HPDI è la soluzione ideale per le flotte che desiderano ridurre i costi di carburante e offrire ai propri clienti soluzioni di trasporto su strada decarbonizzate regionali e a lunga distanza senza compromettere le prestazioni dei veicoli" ha dichiarato David Johnson, Chief Executive Officer di Westport.

Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito web di HPDI.
 

Photogallery

Tags: volvo trucks trasporto merci Westport Fuel Systems decarbonizzazione

Leggi anche