
Euro NCAP conclude il secondo test sui camion pesanti: Mercedes-Benz si è unita a Volvo per ottenere le cinque stelle Safer Truck, ma resta ancora molto da fare per migliorare la sicurezza dei mezzi.
Secondo gli esperti che hanno condotto i test, le migliorie introdotte al design e alle dotazioni di sicurezza del Mercedes-Benz Actros rispetto al primo test del 2024 hanno permesso al veicolo di ottenere la valutazione massima.
Il modello Mercedes-Benz Actros si aggiunge ai Volvo FM e FH Aero, ottenendo la valutazione massima di cinque stelle. Questo riconoscimento offre agli operatori di flotte la certezza di scegliere camion altamente sicuri per i propri conducenti e per le operazioni quotidiane, contribuendo anche a proteggere la sicurezza degli altri utenti della strada e la reputazione del marchio.
Durante i test Euro NCAP sono stati valutati dieci camion tra i più diffusi sul mercato, di cui otto hanno ottenuto la certificazione CitySafe. Quest’ultimo riconoscimento viene assegnato ai veicoli pesanti meglio equipaggiati per affrontare le sfide e i rischi tipici della guida in contesti urbani complessi e trafficati.

Il programma Safer Trucks
A causa delle loro dimensioni e del loro peso, gli incidenti che coinvolgono i mezzi pesanti sono tra i più gravi sulle strade europee.Sebbene i camion rappresentino meno del 3% dei veicoli, sono responsabili del 15% degli incidenti mortali. Solo l’11% delle vittime riguarda gli occupanti dei camion; il resto comprende automobilisti, furgonisti, pedoni e ciclisti.
Nonostante questo, i veicoli pesanti rimangono una forza economica essenziale, distribuendo circa il 95% dei beni consumati nell’UE.
Il programma SAFER TRUCKS di Euro NCAP mira a sostenere questo settore vitale, migliorando la sicurezza e fornendo agli operatori dati indipendenti per scegliere camion più sicuri.
Introdotto nel 2024, il programma Safer Trucks è il primo protocollo Euro NCAP a utilizzare il framework “Stages of Safety”, che valuta la sicurezza dei veicoli lungo tutto il ciclo di vita di un incidente: guida sicura, prevenzione degli incidenti e sicurezza post-incidente.
Oltre al punteggio su cinque stelle, i camion possono ottenere anche il riconoscimento CitySafe, che evidenzia le tecnologie in grado di ridurre gli incidenti in ambito urbano.