
Disponibile da maggio 2025 come ricambio per veicoli Scania G e P, la nuova soluzione a marchio Mann-Filter semplifica la manutenzione e allunga gli intervalli di cambio olio.
Si tratta di una vera e propria soluzione pulita, pensata per offrire una risposta concreta alle esigenze di manutenzione semplificata, protezione del motore e gestione responsabile dei materiali.
Con l'inasprimento globale delle normative sulle emissioni per i motori diesel nei veicoli commerciali, cresce anche la necessità di standard più elevati nella filtrazione dell'olio. Il nuovo rotore è proprio progettato per rispondere a queste esigenze. Utilizzato in aggiunta al filtro dell'olio principale, il rotore centrifugo separa le impurità più sottili presenti nel fluido, riducendo l’effetto abrasivo nel motore. Il risultato è una maggiore efficienza nella separazione delle particelle, una manutenzione semplificata e intervalli di cambio olio più lunghi.
Come funziona un rotore centrifugo?
Il cuore della soluzione è appunto il rotore centrifugo, che viene azionato dalla pressione dell'olio nel motore e raggiunge velocità fino a 11.000 giri al minuto. Questo crea forze centrifughe di oltre 2.000 volte la forza di gravità, che rimuovono efficacemente le impurità presenti nell’aria aspirata, le particelle metalliche di sporco derivanti dall'abrasione del motore e la fuliggine della combustione dall'olio.Poiché queste particelle hanno una densità maggiore rispetto all'olio, vengono separate dal liquido e rimosse al bordo della centrifuga.
Maggiore è la velocità di rotazione, maggiori sono le particelle che possono essere separate.
Le particelle rimosse vengono depositate quindi sulla parete interna del rotore. L'olio pulito rifluisce quindi nella coppa dell'olio.
Manutenzione più semplice
Daniela Knodel, Product Portfolio Manager di Mann+Hummel, ha spiegato così i vantaggi della nuova soluzione: "L'intero rotore Mann-Filter ZR 9008 z viene sostituito durante l'ispezione. Questo semplifica notevolmente la manutenzione e garantisce una maggiore pulizia. È un sistema chiuso in cui l'unità usata viene semplicemente rimossa e ne viene inserita una nuova. In confronto, il modello precedente aveva un sistema di apertura con una fascia di carta che doveva essere rimossa durante la manutenzione insieme allo sporco aderente. Si può immaginare che fosse tutt'altro che pulito."Il nuovo rotore in plastica garantisce intervalli di servizio dell'olio significativamente più lunghi. Per mantenere le massime prestazioni della centrifuga e ridurre l'abrasione dei componenti critici del motore, il rotore deve essere sostituito regolarmente. L'intervallo di servizio esatto dipende dalle specifiche del produttore del veicolo.
Grazie al suo design privo di metalli, la centrifuga dell'olio con rotore in plastica può essere completamente incenerita ed è quindi facile da smaltire.