News | 29 April 2024 | Autore: Redazione

I camion tornano in pista: le novità 2024 del Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck

Manca un mese al Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck, l’evento che ogni anno riunisce a Misano la community dei camionisti e la filiera dell’autotrasporto.

 

Anche quest’anno la community dei camionisti e la filiera dell’autotrasporto si danno appuntamento a Misano, il prossimo 25 e 26 maggio, quando il circuito intitolato a Marco Simoncelli aprirà le sue porte per il Misano Gran Prix Truck, una due giorni ricca di eventi focalizzate intorno alle gare in pista del Goodyear FIA European Truck Racing Championship.

Come per l’edizione precedente, la caccia al titolo continentale partirà proprio da qui: la tappa che andrà in scena a fine maggio aprirà infatti la stagione del Goodyear FIA European Truck Racing Championship, la serie continentale che attraverserà sette nazioni per eleggere l’erede di Norbert Kiss, il pilota ungherese che lo scorso anno ha messo in bacheca il suo quinto titolo europeo.
Confermato anche l’European Young Drivers’Championship, il campionato europeo per giovani piloti che punta a scovare i futuri protagonisti delle corse di camion che lo scorso anno ha debuttato proprio da Misano.
 

La partnership con TotalEnergies


Dopo il successo del 2024, Rubia Engine Oil sarà ancora title sponsor della tappa misanese.
Inaugurata lo scorso anno, la title sponsorship rafforza la già importante presenza di TotalEnergies nella principale competizione dedicata ai veicoli pesanti. Infatti, la multinazionale, oltre ad essere fornitrice unica di biocarburante HVO100 per l’intero campionato, è sponsor, sempre con il marchio Rubia, del Lion Truck Racing di Lione.
 

Test drive e camion decorati

Una delle opportunità più apprezzate del Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck è quella dei test drive, organizzati in collaborazione con le più importanti case costruttrici, un’occasione per scoprire tutte le novità di prodotto.
Già confermata la presenza di DAF, Ford Trucks, IVECO, MAN e Renault Trucks, ognuna delle quali metterà a disposizione due veicoli per le prove, che potranno essere svolte sia in pista che su un percorrono stradale esterno al circuito. Presso il gazebo di evenT, nell’area dedicata ai test drive, ciascun visitatore potrà registrarsi e scegliere il veicolo da provare e su quale percorso.
A catturare la curiosità nel paddock, oltre alle innovazioni del settore, ci sono anche i veicoli che partecipano al raduno dei camion decorati, un altro settore importante della filiera. Lo scorso anno sono stati 250 i partecipanti che, con le loro livree personalizzate ad arte, hanno riempito completamente l’area a loro dedicata e sono stati protagonisti della parata finale in circuito.
 

Photogallery

Tags: total lubrifiants Misano Week end del camionista european truck racing campionship

Leggi anche