News | 28 March 2024 | Autore: Redazione

Filtri per essiccatori: soluzioni e tecnologie dal marchio premium MANN-FILTER

Da oltre 30 anni, MANN+HUMMEL produce filtri per essiccatori per quasi tutti i produttori di autocarri e con il marchio premium MANN-FILTER rende disponibili diversi tipi di cartucce per essiccatori con qualità di primo impianto.

 

MANN+HUMMEL non è solo uno dei principali produttori di filtri al mondo. “Siamo il più grande produttore di filtri per essiccatori con 100 milioni di unità" dichiara l’azienda, che aggiunge: "Le cifre parlano da sole: produciamo fino a sette milioni di unità all'anno solo nel più grande impianto di filtrazione del mondo a Marklkofen, in Baviera. Da lì, le cartucce per essiccatori vengono consegnate in tutto il mondo”.

Il portafoglio marchi dell'azienda con quartier generale a Ludwigsburg comprende il marchio globale di filtrazione premium MANN-FILTER, che propone una gamma completa di cartucce per essiccatori. Grazie a 15 diverse cartucce per essiccatori d'aria in qualità di primo equipaggiamento, MANN-FILTER offre soluzioni per il 98% del parco autocarri e autobus esistente in Europa.
 

Filtri per essiccatori: funzioni e tipologie

Negli autocarri, negli autobus e nei trattori, vari sistemi del veicolo vengono azionati con aria compressa, compreso l'impianto frenante. La sicurezza operativa è fondamentale. Questo vale in particolare per il sistema di aria compressa, che deve essere asciutto, privo di olio e pulito. Il motivo è che l'umidità nelle tubazioni dell'aria compressa può provocare corrosione, formazione di ghiaccio e abrasione, causando elevati costi di riparazione e riducendo la potenza dei freni.

Le cartucce per l'essiccazione dell'aria di MANN-FILTER deumidificano e puliscono in modo affidabile l'aria compressa nei sistemi ad aria compressa.
L’esperto della filtrazione offre attualmente tre diversi tipi di cartucce per essiccatori d'aria di alta qualità, che si differenziano per la funzionalità e l'aspetto:
- una versione bianca come soluzione standard per prestazioni di essiccazione ottimali,
- una scatola argentata con filtro a coalescenza per una migliore protezione del sistema contro le goccioline d'olio nocive,
- una versione premium dorata con essiccazione supplementare a stadi e separazione dell'olio ottimizzata per la massima protezione nelle condizioni operative più difficili.
 

Premium, per le esigenze più elevate nelle condizioni operative più difficili

I veicoli specializzati, come gli autobus urbani nel traffico stop-and-go, i veicoli per la raccolta dei rifiuti e gli autoarticolati nei porti, sono esposti a condizioni operative estreme.
L'uso intensivo dell'impianto frenante, delle sospensioni pneumatiche, dei comandi delle porte, ad esempio, comporta un'elevata richiesta di aria compressa. Il compressore funziona più frequentemente ed è quindi soggetto a maggiori abrasioni per soddisfare questa richiesta. Questo, a sua volta, aumenta la quantità di gocce d'olio che penetrano nel sistema, il che rappresenta un pericolo da non sottovalutare e può portare a malfunzionamenti dei componenti del sistema.

Tutti i sistemi necessitano di aria compressa asciutta, pulita e priva di olio per funzionare correttamente.
MANN+HUMMEL ha sviluppato la cartuccia premium MANN-FILTER per queste difficili condizioni operative. Combina un essiccatore d'aria e un separatore d'olio in un'unica unità, garantendo così le massime prestazioni di essiccazione con un'efficiente separazione dell'olio.
 

Essiccante a forma di goccia

In tutte e tre le versioni, MANN-FILTER si basa su un essiccante a pori aperti con elevate prestazioni di essiccazione, utilizzato anche come primo equipaggiamento.
Grazie alla sua ampia superficie attiva, assorbe grandi quantità di acqua rimanendo meccanicamente stabile. Grazie alla sua grande capacità di assorbimento sotto pressione, l'essiccante è in grado di assorbire e legare in modo ottimale l'umidità dell'aria penetrata nel sistema.
Come si traducono queste performance? Basti pensare che solo un grammo di essiccante ha una superficie attiva fino a 700 metri quadrati e che un camion medio utilizza circa un chilogrammo di essiccante, che corrisponde a una superficie di circa 100 campi da calcio.
 

Tecnologia a doppio strato: vantaggi

Il punto di forza della cartucce per essiccatori d'aria prodotte da MANN+HUMMEL è l’utilizzo della cosiddetta tecnologia a doppio strato, che unisce le proprietà positive di due diversi strati essiccanti con differenti capacità di assorbimento dell'umidità. Si tratta di uno strato di gel di silice stabile all'acqua e di uno strato di schermo molecolare.

Questa combinazione migliora le prestazioni di essiccazione, sfruttando in modo ottimale le rispettive capacità di assorbimento e fornisce una protezione aggiuntiva contro la penetrazione improvvisa di acqua causata dalla condensa.
 

Elevati livelli di resistenza dei componenti

MANN+HUMMEL utilizza acciaio di alta qualità di produttori rinomati per le sue cartucce spin-on. Il risultato è un componente robusto, con un'elevata resistenza alle sollecitazioni e alla pressione di scoppio e una protezione completa dalla corrosione.
Le cartucce per essiccatori d'aria sono esposte a pressioni elevate e a frequenti variazioni di pressione, con tutti i carichi meccanici che ne conseguono. Per questo motivo, tutti i componenti sono realizzati esclusivamente con materiali che hanno superato con successo gli impegnativi test e processi di approvazione di MANN+HUMMEL.
I prodotti MANN-FILTER sono sottoposti agli stessi severi test di approvazione dei componenti di primo impianto.
 

Perché il filtro a coalescenza? Per separare le gocce d'olio più piccole

Le cartucce per essiccatori d'aria d'argento e d'oro sono entrambe dotate di un filtro a coalescenza che trattiene efficacemente le gocce d'olio più fini, oltre alle funzioni standard di essiccazione e filtrazione delle particelle.
Le gocce d'olio più piccole si uniscono a formare gocce grandi e vengono filtrate efficacemente dal sistema di aria compressa. Ciò prolunga la durata dei componenti dell'aria compressa e dell'impianto frenante, riduce i costi di manutenzione e i tempi di fermo macchina.
 

La sostituzione regolare è fondamentale

Come qualsiasi altro filtro, il filtro per essiccatori deve essere sostituito regolarmente secondo gli intervalli di sostituzione indicati dal costruttore del veicolo. L'aggiornamento di una cartuccia standard ad una cartuccia con filtro a coalescenza è semplice e migliora la protezione dei sistemi che funzionano con aria compressa, in particolare l'impianto frenante, con mezzi semplici.
 

Photogallery

Tags: filtri Mann+Hummel mann-filter

Leggi anche