News | 20 February 2024 | Autore: Redazione

Renault Trucks avvia i lavori del nuovo centro mondiale di distribuzione ricambi

Con un investimento totale di 132 milioni di euro, Renault Trucks, annuncia la costruzione di una nuova piattaforma logistica di ultimissima generazione a Lione.

 

46.000 mq di superficie di magazzino per un investimento di 132 milioni di euro: due numeri che danno la dimensione di quella che sarà la nuova piattaforma logistica ricambi di Renault Trucks, i cui lavori verranno completati nel 2028. La nuova struttura, a basso impatto energetico, sorgerà all’interno dell’area di Saint-Priest, a Lione, nell’area occupata dall'attuale stabilimento di produzione di assali e ponti che a sua volta è in procinto di trasferirsi nel comune adiacente di Vénissieux, più vicino allo stabilimento di produzione dei motori.
La nuova piattaforma logistica andrà quindi a sostituire l’attuale centro di distribuzione di Vénissieux, il cui edificio – costruito circa cento anni fa – non è conforme ai requisiti ambientali e operativi delle attività logistiche.

Attraverso questo importante investimento, il costruttore francese e il Gruppo Volvo, di cui fa parte, intendono dimostrare ancora una volta l’impegno per la sostenibilità delle strutture produttive e logistiche e riaffermare il forte radicamento di Renault Trucks nell'area metropolitana di Lione.
 

Installazione strategica e ottimizzazione delle operazioni

Per trasferire la piattaforma logistica nel sito dell'ex fabbrica, nei prossimi tre anni verranno eseguiti importanti lavori che richiederanno innanzitutto la demolizione dell'edificio esistente e la bonifica del terreno.
La riqualificazione di questa area dismessa rispetterà il principio dell'artificializzazione zero del territorio. L'edificio, dove lavoreranno circa 500 dipendenti, comprenderà un magazzino di 46.000 mq che integra uno stoccaggio standard, un'area completamente automatizzata dedicata ai piccoli pezzi e uno spazio riservato allo stoccaggio delle batterie.

Il futuro centro di distribuzione sarà conforme ai più rigorosi standard di sicurezza e sarà caratterizzato dalla netta separazione dei movimenti di pedoni, camion e altri veicoli. Saranno anche compiuti notevoli sforzi per migliorare l'ergonomia e il comfort operativo dei magazzinieri, compresa la robotizzazione di alcune operazioni e l'ottimizzazione delle scaffalature di stoccaggio.
L’edificio inoltre ospiterà un'area di 4.000 mq destinata agli uffici, con l’obiettivo di garantire l'efficienza operativa.
 

Un edificio a risparmio energetico

Il progetto, che sottolinea l'impegno di Renault Trucks nella decarbonizzazione delle sue attività, segna una nuova tappa nella transizione verso la produzione di energia rinnovabile. Il nuovo centro di distribuzione è stato progettato per essere un edificio a guadagno energetico.
Dotato di pannelli fotovoltaici su tutto il tetto, produrrà energia elettrica rinnovabile per coprire il proprio fabbisogno (compreso il riscaldamento dell'edificio, i carrelli elevatori e la ricarica dei veicoli elettrici) e quello degli edifici vicini.

Tutti gli impianti, privi al 100% di fonti fossili, saranno alimentati dall’elettricità rinnovabile prodotta nello stabilimento.
Renault Trucks si è inoltre impegnata a rendere più verde il sito piantando 400 alberi per contribuire a migliorare la biodiversità e la qualità della vita sul posto di lavoro.
 

Photogallery

Tags: renault trucks case costruttrici vi ricambi originali vi

Leggi anche