News | 06 November 2023 | Autore: Redazione

Ecomondo al via: la transizione ecologica ha il suo ecosistema

Tutto è pronto per la 26ª edizione di Ecomondo, l’appuntamento di Rimini per l’innovazione tecnologica dell’economia circolare.


 

Ogni anno a Rimini gli operatori dei settori della green and circular economy si danno appuntamento a Ecomondo per presentare tecnologie, servizi e soluzioni industriali che migliorano la sostenibilità ambientale: dalla gestione delle acque allo smaltimento dei rifiuti, dal tessile alle bioenergie, dalla gestione e tutela dei suoli passando naturalmente dai trasporti e da una mobilità green.
L’appuntamento di quest’anno, in programma dal 7 al 10 novembre nel quartiere fieristico di Rimini, si preannuncia l’edizione più grande e internazionale di sempre, con circa 1.500 brand espositori (+10% rispetto al 2022), 150.000 mq di superficie espositiva e oltre 300 buyer che hanno confermato la loro partecipazione.

Suddivisa in sei macroaree tematiche, la fiera Ecomondo anche quest’anno dà ampio spazio alla transizione ecologica e all’economia circolare in ambito automotive. Un esempio viene dal salone biennale SAL.VE., organizzato in partnership con ANFIA, che raggruppa i principali marchi costruttori di veicoli per i servizi ecologici di raccolta e smaltimento dei rifiuti e della nettezza urbana, a propulsione elettrica con area per i test drive. Imprese, tecnologie, intelligenze che fanno di Ecomondo l’ecosistema della transizione ecologica.

La stessa ANFIA, in data 8 novembre, organizza un convegno promosso dalle associazioni dell’autotrasporto  e della filiera automotive, dal titolo “La transizione green del trasporto merci”. Alla presenza del Governo, l’evento intende presentare la roadmap nazionale volta a rilanciare un settore così strategico per la sostenibilità e la competitività del Paese.
Oltre ad Anfia, numerosi sono i partner istituzionali e le delegazioni internazionali (con associazioni industriali, enti governativi, cluster, camere di commercio) che contribuiranno al successo di questa quattro giorni di business e di expertise ambientale. Ad elevare il valore dei contenuti della manifestazione sono anche gli oltre 170 eventi in programma, presenti a calendario.


>>> Clicca qui per accedere al calendario con gli eventi in programma.

Photogallery

Tags: economia circolare ecomondo

Leggi anche