News | 20 January 2022 | Autore: Redazione

VISTA al via: 20.000 tecnici Volvo Trucks e Volvo Buses pronti a sfidarsi

Aperte le iscrizioni per la grande competizione che premia i migliori specialisti Volvo Trucks e Volvo Buses di tutto il mondo.

 

Dopo lo stop forzato del 2020, il 10 gennaio scorso si sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Volvo International Service Training Awards, più conosciuta come VISTA, la grande competizione a livello mondiale dedicata ai tecnici dell’automotive organizzata dal costruttore svedese. Molto ampia la partecipazione, con circa 20.000 specialisti dell’assistenza delle reti mondiali Volvo Trucks e Volvo Buses pronti a sfidasi.

L’obiettivo di questo evento internazionale, la cui ultima edizione si è tenuta nel 2017-2018, è quello di contribuire a costruire lo spirito e l’orgoglio di ogni tecnico Volvo e delle circa 5.200 squadre che partecipano a questa competizione biennale.

I tecnici, infatti, sono chiamati a dimostrare le proprie conoscenze e capacità, oltre all’abilità di lavorare in gruppo.
"La competizione rafforza il sapere e il saper fare, a livello personale e di squadra: in questo modo migliora il servizio al cliente e aumenta la customer satisfaction”
si legge nella nota stampa diffusa dal costruttore.

“Molto più di una competizione, Vista celebra l’alta qualità della rete di assistenza del gruppo. L’alta specializzazione dei tecnici, la loro collaborazione e motivazione consente infatti alle Officine Volvo Trucks di agire con tempestività: la capacità di effettuare diagnosi sempre più veloci e accurate e la prontezza nel risolvere i problemi si traducono nella massima operatività dei veicoli dei clienti”.
 

L’edizione 2022: le date

L’edizione prenderà il via ufficialmente il 26 gennaio con importanti novità: non ci saranno solo domande teoriche e tecniche, come da tradizione, ma sfidanti missioni che le squadre dovranno completare con successo.
Il primo round della competizione si chiuderà il 16 febbraio, seguirà poi un pit stop dal 21 al 25 marzo. Dal 20 aprile all’11 maggio si ripartirà con il secondo round.
Le migliori 200 squadre si contenderanno le semifinali a giugno in modalità remota, nell’attesa di sfidarsi in presenza nella grande finale di Goteborg che si svolgerà dal 5 al 10 settembre 2022.
 

Alcune curiosità su VISTA

VISTA sta per Volvo International Service Training Awards, la competizione che iniziò nel 1957 e coinvolse originariamente solo tecnici Volvo in Svezia. 20 anni dopo, dal 1977, la competizione venne estesa a tutti i continenti, coinvolgendo i dealers Volvo di tutto il mondo.
Oggi VISTA è un evento biennale ed è una grande competizione aperta alle officine Volvo Trucks e Volvo Buses e ai loro rispettivi tecnici in tutto il mondo. Per qualificarsi, le squadre devono rispondere a domande teoriche e tecniche articolate in due round ed un pit stop. In aggiunto, ai teams viene richiesto di completare missioni presenti sull’app da scaricare al momento della registrazione, novità dell’edizione 2022.

Durante l'ultima competizione tenutasi nel 2017-2018 a Göteborg, Svezia, 240 teams si sono qualificati alle semifinali. Le migliori 40 squadre si sono poi sfidate a Curitiba, Brasile, nel giugno 2018 al VISTA World Championships, con il team Estone “Viies Ratas” che si è aggiudicato la vittoria.

 

Photogallery

Tags: volvo trucks officine vi volvo bus

Leggi anche