I moderni sistemi di assali e sospensioni e le soluzioni EBS intelligenti, tutto da un unico fornitore: al Solutrans, SAF-Holland e Haldex presenteranno le soluzioni ideate per rispondere ai futuri problemi del settore.
La biennale di Lione, in programma dal 21 al 25 novembre, è infatti diventato un appuntamento strategico per i professionisti del trasporto e del mezzo pesante per conoscere e scoprire le tecnologie messe in campo per attuare la sfida più urgente dei prossimi decenni, ovvero la transizione energetica della mobilità.
Per rispondere ai futuri problemi del settore, SAF-Holland e Haldex presenteranno nel loro stand soluzioni perfettamente complementari sviluppate per ridurre i consumi di carburante, insieme a tutte le tecnologie messe in campo per tracciare la strada verso l’elettrificazione dei trasporti, la connettività e la guida autonoma.
Consumo di carburante ridotto grazie ai TPMS
Il monitoraggio della pressione degli pneumatici sarà un tema chiave nello stand di SAF-Holland e Haldex. Una pressione degli pneumatici costantemente corretta migliora la sicurezza stradale, aumenta la durata degli pneumatici e riduce il consumo di carburante.La normativa UE rende obbligatori i sistemi di monitoraggio della pressione pneumatici per tutti i veicoli di nuova immatricolazione all’interno dell’Unione Europea a partire dal 2024 e sono già obbligatori per tutte le omologazioni di nuovi veicoli da luglio 2022.
A seconda delle esigenze, vengono proposte due soluzioni. La prima è il Sistema TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) dello specialista di sistemi frenanti Haldex, che monitora costantemente la pressione e avvisa il conducente in caso di pressione non corretta.
La nuova soluzione di SAF-Holland fa un ulteriore passo avanti: il nuovo SAF TIRE PILOT I.Q. infatti monitora la pressione degli pneumatici e la riporta automaticamente al livello corretto se scende al di sotto del valore preimpostato.
Se la perdita di pressione è significativa, l’autista viene avvisato con una notifica sul display in cabina.
Emissioni ridotte con SAF TRAKr
Il SAF TRAKr, tra i protagonisti dello stand in fiera, è una soluzione che contribuisce a una nuova mobilità. SAF-Holland ha progettato e sviluppato l’assale elettrico per supportare la mobilità elettrica.Il sistema utilizza la frenata rigenerativa per ridurre il consumo di carburante e le emissioni dell’intero veicolo. L’energia cinetica del rimorchio viene convertita in energia elettrica da un generatore ad alta tensione installato al centro dell’assale.
L’energia generata viene poi utilizzata per alimentare le utenze elettriche del rimorchio come i gruppi di raffreddamento dei veicoli refrigerati.
Un portafoglio completo: Haldex e SAF-Holland
Le tecnologie Haldex e SAF-Holland si completano perfettamente a vicenda.Con l’acquisizione del produttore svedese di sistemi frenanti e sospensioni pneumatiche, il gruppo SAF-Holland sviluppa le tematiche del futuro come l’elettrificazione, la connettività e la guida autonoma.
I sistemi di controllo EBS, i sistemi di assali e sospensioni e le soluzioni telematiche dei due marchi formano già un’unità intelligente.
“I due marchi si completano a vicenda non solo in termini di tecnologia - ha dichiarato Jean Baghdad direttore generale di SAF-Holland France. - Abbiamo la stessa filosofia e poniamo grande attenzione alla qualità del prodotto e al servizio al cliente, il che semplifica il processo di integrazione. È così che si presenta il primo fornitore di sistemi al mondo in grado di offrire soluzioni integrate per freni a disco pneumatici, veicoli elettrici e gruppi ruota completi”.