News | 01 March 2024 | Autore: Redazione

Da Saf-Holland, il nuovo sistema digitale per il monitoraggio della pressione dei pneumatici

Per soddisfare i nuovi requisiti e preparare motrici e rimorchi al futuro dell’autotrasporto, Saf-Holland ha digitalizzato il Saf Tire Pilot, un prodotto che riscuote successo da oltre dieci anni e lancia ora il nuovo Saf Tire Pilot I.Q. 


 

Monitora, corregge e informa: è il nuovo sistema digitale Saf Tire Pilot I.Q., lanciato da Saf-Holland, che monitora costantemente la pressione degli pneumatici del rimorchio, nel rispetto della normativa UE 2019/2144 o ECE R141.
Grazie a questo sistema, si riducono possibili guasti agli pneumatici e si risparmia carburante. Infatti, non appena la pressione scende al di sotto del valore preimpostato, il sistema la ripristina automaticamente; se la perdita d’aria è considerevole, Saf Tire Pilot I.Q. invia una notifica sul cruscotto in cabina di guida.
 

La normativa 

Per garantire la sicurezza generale dei veicoli e la protezione degli utenti vulnerabili della strada, oltre a promuovere la sostenibilità ambientale, la Commissione UE e la Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE) hanno reso obbligatori i sistemi di monitoraggio degli pneumatici.
La direttiva, già in vigore per le omologazioni di nuovi veicoli, a partire da luglio 2024 renderà obbligatorio per tutti i veicoli pesanti di nuova immatricolazione di essere dotati di un sistema di controllo della pressione degli pneumatici. 


Due aspetti vanno evidenziati: il primo  riguarda i guasti agli pneumatici, riconducibili nell’85% dei casi a una bassa pressione. Inoltre, una pressione degli pneumatici costantemente corretta migliora la sicurezza stradale, prolunga la durata degli pneumatici e riduce efficacemente il consumo di carburante. 

Per soddisfare i nuovi requisiti e preparare le motrici e i rimorchi al futuro dell’autotrasporto, Saf-Holland ha digitalizzato il Saf Tire Pilot, un prodotto che riscuote successo da oltre dieci anni.

 

Saf Tire Pilot I.Q.: intelligente, digitale e connesso

Come il modello precedente, il nuovo sistema digitale Saf Tire Pilot I.Q. aiuta gli autisti e i gestori delle flotte a monitorare e mantenere costante la pressione degli pneumatici.
“Una spia sul display in cabina di guida avvisa l’autista quando la pressione scende di 0,5 bar al di sotto del valore preimpostato. Quando la pressione scende al di sotto di questo valore, il sistema ripristina automaticamente l’aria, senza la necessita di un intervento del conducente” ha spiegato Benjamin Irmscher, Product Line Manager Axles & Suspensions di Saf-Holland

Il sistema è disponibile per tutti i rimorchi con assali fissi e sterzanti.

Oltre al messaggio di avviso sul cruscotto in cabina, Saf Tire Pilot I.Q. offre analisi dettagliate in tempo reale sullo stato del sistema.
I costruttori di rimorchi traggono vantaggio dalla semplice installazione del sistema: il modulo di controllo è compatibile con tutti i tipi di rimorchi con pneumatici singoli e gemellati fino a un massimo di cinque assi. 

Poiché il sistema EBS fornisce l’alimentazione al Saf Tire Pilot I.Q. e trasmette i messaggi di sistema al cruscotto, la centralina di controllo è installata vicino ad esso sul telaio. È possibile eseguire con semplicità un test di fine linea (EoL-Test) tramite un assistente digitale. 
 

I vantaggi di Saf Tire Pilot I.Q.

  • TCO migliorato e migliore affidabilità dei processi della flotta;
  • il sistema regola automaticamente la pressione prima che si verifichi un problema;
  • ottimizzazione della durata degli pneumatici;
  • riduzione di possibili guasti dovuti a forature;
  • Contributo significato al risparmio di carburante
  • Semplificata gestione degli pneumatici per le ruote di scorta, poiché non sono necessari sensori speciali o sensori specifici del produttore.

Photogallery

Tags: pneumatici VI tpms haldex saf-holland

Leggi anche